Festa del Carmelo di Cirò Marina: programma e date
Cirò Marina ospita dal 14 al 16 luglio la Festa del Carmelo, occasione imperdibile per assaporare eno-gastronomia, folklore e bellezze.

La tradizione calabra del Carmelo
I festeggiamenti del Carmelo sono una tradizione nostrana del Sud Italia. E i nostri viaggiatori a spasso tra le meraviglie naturali e architettoniche del Mezzogiorno avranno modo di appurare.
In particolare se vi trovate dalle parti della Calabria. Dal 14 al 16 luglio Cirò Marina ospita la Festa della Madonna del Carmelo!
Uno dei tanti culti mariani che affonda le sue secolari radici nella Magna Mater, trova viva voce nella provincia di Crotone.
La bellissima città costiera di Cirò Marina, celebra una festa antica e frequentata da ogni parte.
Cirò Marina
Questo piccolo quadretto marinaro che ai viaggiatori pare effondere dalle sue stesse acque, ogni anno prepara a festa l’intero paese.
Un borgo accogliente e caloroso, solare e immerso nel Mediterraneo, che in estate si trasforma e rivive.
La Festa del Carmelo è un’istituzione per la comunità di Cirò Marina che da sempre dedica alla sua Maria una tre giorni di solennità e gioia.
Per la Madonna del Carmelo vengono distribuiti fiori, stendardi e luminarie, perseguendo un itinerario che non manca di salutare nessun uscio. E dietro, in colonna come le note della banda in livrea, gli occhi dei devoti e dei pellegrini.
Il viaggio della statua del Carmelo culmina col l’ingresso sul mare e l’esplosione della città, in caleidoscopici giochi di fuochi artificiali.
Sulla tavola del Carmelo
Cirò Marina, come solo la Calabria sarebbe capace di fare mette all’ingrasso i suoi viaggiatori curiosi.
Presso la festa del Carmelo i nostri buongustai potranno assaporare di certo il vitigno autoctono del Cirò. Ottimo per accompagnare il pescato locale, come il pesce spada, capesante e soprattutto le cozze.

Ma per preparare bene il palato al gusto calabro di Cirò Marina, consigliamo prima di degustare una Sardella. Attenzione, sardella non ‘nduja di spilinga. Stiamo parlando di una crema a base di piccoli peperoncini, agio, olio e finocchietto.
Questo “caviale calabrese” viene adagiato sul pane, da solo o per accompagnare un po’ di soppressata o del pesce crudité, è un plus ultra!
La fiera nella festa
La festa del Carmelo raduna numerosi curiosi e turisti, oltre che devoti. Pertanto le strade della cittadina costiera vede accendere le lanterne della fiera, con ricchi stands, bancarelle e aree mercatini. Un’occasione unica per fare scorpacciate di souvenir e ricordi. Ma mi raccomando, non cadete nel grande bazar!
Crotone e Cirò hanno come simbolo le maschere di terracotta con espressioni stravolte a scopo apotropaico , cioè contro il malocchio. Queste maschere, solitamente di grandi dimensioni, vengono poste all’esterno dei portici e delle case.
Come arrivare
Per i viaggiatori che si spostano in auto si consiglia di prendere l’uscita Cosenza-Rende Nord- Spezzano direzione Crotone.
Ai viaggiatori che si spostano in treno, ricordiamo che la rete ferroviaria calabra arriva fino alla stazione centrale di Reggio Calabria, con diramazioni di troncamenti con il territorio regionale.
La Città di Crotone è raggiungibile attraverso le linee bus private presenti presso i terminals delle principali stazioni ferroviarie e aeroporti.