Il tram più lungo d’Europa: dalla Francia ai Paesi Bassi
Sessantasette chilometri e sessantasette fermate, questi i numeri della tramvia più lunga d’Europa, un modo economico, slow e innovativo per scoprire la costa del Belgio. Un luogo dove lunghe spiagge sabbiose si alternano a cittadine dal fascino antico.

Tutta la bellezza del Mare del Nord viene messa in luce dal nuovo tragitto del Kusttram, una combinazione tra un tram e un treno, che percorre la linea con partenza dal nord della Francia e arrivo nei Paesi Bassi.
Il percorso, oltre che fornire un modo molto ecologico e lento di scoprire questa porzione di Europa, è anche molto economico. Il biglietto ha infatti un costo di 7,50 euro per l’intera giornata, consentendo discese e salite illimitate sulle decine di fermate previste. In 24 ore si potranno scoprire i tesori delle varie cittadine, delle spiagge e delle riserve naturali qui presenti.
Il tram più lungo d’Europa: le tappe più interessanti

La linea del Kusttram si sviluppa a partire dalla piccola cittadina di confine di De Panne, l’ultima prima della Francia, e arriva fino a Knokke subito dopo il confine dei Paesi Bassi. Partire da queste località però non è sicuramente il modo più semplice, ma risulta molto più interessante e comodo arrivare da Bruxelles in treno fino alla città di Ostenda.
Situata circa a metà del percorso, Ostenda è località che ci accoglie subito con moltissime attrazioni interessanti come la Villa Maritza, le Gallerie Reali e l’Ippodromo di Wellington. Qui si trova anche la casa museo dell’artista James Ensor.
Ora abbiamo due strade di fronte a noi: verso destra si prosegue in direzione Paesi Bassi, verso sinistra scendiamo verso la Francia.
Direzione Paesi Bassi: De Haan, Blankenberge, Zeebrugge, Oostduinkerke
Decidendo di prendere il tram con direzione Paesi Bassi, tra le tappe più interessanti sicuramente troveremo De Haan. Questa era il rifugio estivo di Albert Einstein ed è nota soprattutto per le sue affascinanti ville in stile liberty, eleganti ed armoniosamente inserite nel contesto naturale. Oltre la cittadina di De Haan possiamo visitare Blankenberge, famosa nel mondo per il suo lungomare e il Belgium Pier, uno splendido pontile che si slancia sul Mare del Nord con scenari spettacolari.
Proseguendo lungo la costa, tra le tappe d’obbligo c’è Zeebrugge, antico porto di Brugge, un centro vivace e dove si tiene una mostra triennale di arte contemporanea. Altrettanto devota all’arte è la città di Knokke-Heist, nei cui pressi sorge anche il Parco Naturale Zwin, l’ideale per gli appassionati di birdwatching.
Direzione Francia: Vallo Atlantico Raversyde, Nieuwpoort, Oostduinkerke
Se invece vogliamo muoverci verso la Francia, dobbiamo allora sicuramente fermarci presso il Vallo Atlantico Raversyde, una località ricca di storia dove sessanta bunker e percorsi sotterranei risalenti alla Seconda Guerra Mondiale ci fanno tornare indietro nel tempo.
Tra gli altri punti da non perdere ci sono: Nieuwpoort, teatro di battaglie della “Grande Guerra” e Oostduinkerke, una località dove assistere all’unica pesca a cavallo, patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.