Il Titanic a Milano con la suggestiva mostra interattiva “Titanic: An Immersive Voyage”

Tempo di lettura: 4 minuti

L’incredibile storia del Titanic a Milano con la suggestiva mostra interattiva “Titanic: An Immersive Voyage” perfetta per un viaggio tra storia, ricostruzioni a tema e curiosità adatte a tutta la famiglia. 

expo-titanic-milano9
Ph credits Expo Titanic, Facebook

Le esperienze culturali possono essere variegate e dei tipi più diversi, proiettando spesso il visitatore in un’altra dimensione e regalando ore di spensieratezza, divertimento ma anche riflessione. L’estate può essere il periodo perfetto per concedersi un’esperienza unica nel suo genere, dando spazio alla fantasia e alla creatività. Dal 1 agosto fino al 27 ottobre sarà possibile visitare a Milano la mostra interattiva “Titanic: An Immersive Voyage”, che ripercorre tramite i particolari visori la nota storia del transatlantico che naufragò nel 1912.

La storia del Titanic a Milano con la mostra interattiva “Titanic: An Immersive Voyage”

Sbarca il Titanic a Milano con la sua incredibile storia, che per l’occasione viene presentata in maniera interattiva nella mostra “Titanic: An Immersive Voyage”. Disponibile dal 1 agosto al 27 ottobre 2024 presso Lampo Scalo Farini in via Valtellina, nel cuore della città, permette di vivere un’esperienza immersiva e molto suggestiva tra i luoghi del naufragio, toccando con mano non solo il noto transatlantico ma anche l’ambiente circostante, fino a salire sulla zattera che ha portato in salvo alcuni dei naufraghi.

titanic
Ph credits Courtesy of NOAA/Institute for Exploration/University of Rhode Island (NOAA/IFE/URI), Wikimedia Commons

Il progetto della mostra interattiva

L’idea della mostra interattiva che porta il Titanic a Milano è molto ambiziosa e sbarcherà al Lampo Scalo Farini in via Valtellina, a due passi dalle bellezze della città. Per la prima volta l’esibizione artistica e culturale sbarcherà a Milano dopo il successo ottenuto in giro per il mondo, sfruttando anche la hgrande ondata di turisti e visitatori nel Bel Paese nei mesi più caldi. L’idea è quella non solo di convogliare più di 300 reperti del noto transatlantico ma anche donare la possibilità di un percorso interattivo che immerga il visitatore nella realtà di quel tragico giorno,  dai saloni magnifici e sfarzosi degli interni fino al ghiaccio che lo circondava al momento dell’impatto con l’iceberg.

Titanic_in_color
Ph credits Francis Godolphin Osbourne Stuart, Wikimedia Commons

Le sorprese del percorso

Il percorso è adatto a tutti, grandi e piccini e grazie alla realtà virtuale sarà possibile anche “visitare” e approfondire il relitto originale, a 3 chilometri di profondità nelle acque. Sarà altresì possibile salire a bordo della nave, diventando turisti per un giorno nel passato, spostandosi poi a bordo di una scialuppa di salvataggio. Momenti drammatici ma anche iconici nell’immaginario collettivo, per circa 60-90 minuti a contatto con la storia e anche con le emozioni intense. Il tutto all’interno della storica struttura dello Scalo Farini, moderna ma con un passato importante, che vi dona la giusta connessione tra epoche diverse, Gli orari sono disponibili dalle 10 alle 20, con la possibilità del biglietto adulto, adulto Vip, bambino e senior acquistabile in anticipo anche online. Offerta anche la possibilità di visite di gruppo, con almeno 8 persone presenti. Insomma, un’occasione imperdibile non solo per vivere Milano da un altro punto di vista ma anche per vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Il Titanic a Milano con la mostra interattiva “Titanic: An Immersive Voyage”: immagini e foto