I borghi più belli d’Italia si preparano per la notte di San Lorenzo con “Il Borgo dei desideri”
I borghi più belli d’Italia si preparano per la notte di San Lorenzo con l’evento “Il Borgo dei desideri” dove sarà possibile visitare location magiche tra storia, arte e cultura e affidare a un posto speciale un particolare augurio per la propria vita.
Guarda il video

L’estate è l’occasione perfetta per regalarsi una visita in un luogo diverso dal solito. In particolar modo per i viaggiatori incalliti, tornare in una grande città spesso vittima di un incontrollato overtourism nelle settimane più calde e affollate dell’anno potrebbe rivelarsi una scelta non congeniale alle proprie esigenze. Ecco che l’associazione dei Borghi più belli d’Italia ha organizzato per tutta l’estate grandi eventi nel Bel Paese, valorizzando anche quelle mete meno note ma dall’immenso fascino. Per l’iconica notte di San Lorenzo gli stessi ospiteranno “Il Borgo dei desideri” per una notte davvero incredibile, adatta a grandi e piccini.
“Il Borgo dei desideri” dà il via all’estate dei borghi più belli d’Italia
L’associazione dei Borghi più belli d’Italia è composta da numerosi luoghi che uniscono nel proprio perimetro grande storia, profonde tradizioni, enogastronomia, cultura e arte. Perfetti per un soggiorno tutto l’anno, sono l’ideale anche in estate, lontani dal caos cittadino e dalla ressa delle spiagge ma con un’offerta turistica sempre molto ampia e piacevole. Inoltre, sono a misura di bambino e di ragazzi, ideali anche per una vacanza in famiglia o soltanto per una gita fuori porta. Per il prossimo 10 agosto è stato organizzato il bellissimo evento “Il Borgo dei desideri”, strizzando l’occhio all’ambiente, alla sostenibilità e alla voglia di condividere momenti di grande relax.

La magia della notte di San Lorenzo
La notte di San Lorenzo è tra le più magiche e iconiche dell’estate, dove basta alzare la testa all’insù per scorgere numerose stelle cadenti ed esprimere un desiderio secondo la tradizione. Quale occasione perfetta per organizzare “Il Borgo dei desideri”, un evento che coinvolge i borghi più belli d’Italia che apriranno le proprie porte proprio il 10 agosto a tutti i visitatori con incontri, musica, arte e divertimento. Una full immersion nei luoghi più rappresentativi del Bel Paese, scegliendo un angolo del paesino che si visita per affidare al cielo il proprio desiderio del cuore. Può essere un pozzo, un giardino, una piazza o anche un ponte, a una sola condizione: che lo stesso possa aiutare il mondo e l’ambiente. Tutti i desideri saranno infatti raccolti dal comune e selezionati per un contest. I tre più suggestivi e che rispecchieranno il tema proposto, verranno premiati con uno Smartbox per un weekend per due persone in uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Gli eventi nei borghi più belli
Ma gli eventi speciali de “Il Borgo dei desideri” non sono legati solo all’esprimere un desiderio. Tra le bellezze dell’Umbria e nello splendido borgo di Lugnano in Teverina sarà possibile partecipare a una cena sotto le stelle a tema letterario e fare trekking, a Cella Monte in Piemonte vicino Alessandria è possibile partecipare a un laboratorio di creazioni in pietra insieme a una cena dei desideri con tantissime sorprese e momenti suggestivi. Ancora a Toppo in Friuli Venezia Giulia, è prevista un’escursione notturna al Castello mentre si potrà distendersi sull’erba sotto il chiarore di luna e stelle ed ascoltare i racconti di storia più belli.