Italia da record: è il paese con più siti UNESCO del mondo
Il paese con più siti UNESCO del mondo è ufficialmente l’Italia, che segna un nuovo importante record grazie al riconoscimento della Via Appia Antica come Patrimonio dell’Umanità. Nel nostro Stivale si trovano ben 60 siti, e considerando la superficie del territorio, questo è un numero da record!

L’Italia è il centro del Mediterraneo, un territorio che storicamente ha sempre vissuto sotto le influenze delle più grandi potenze europee, e parallelamente è riuscito a spiccare con il suo stile autentico e inconfondibile. Che il nostro Paese è pieno di bellezze artistiche, naturali, architettoniche e culturali non deve certo dircelo qualcuno, ma il fatto che a eleggere l’Italia come il paese con il patrimonio dell’umanità più elevato sia l’UNESCO, fa il suo bell’effetto.
Infatti, dopo l’inserimento della Via Appia tra i siti Patrimonio dell’Umanità, l’Italia sale a quota 60 nella classifica dell’UNESCO, e si piazza al primo posto al mondo per numero di siti. Un riconoscimento non da poco, soprattutto se si considera il territorio italiano in termini di superficie! D’altronde, milioni di turisti ogni anno vengono a visitare il nostro Paese in cerca delle sue meraviglie più famose.
La Via Appia, una chicca italiana

A regalare all’Italia questo importante riconoscimento è stata la Via Appia, che è stata finalmente riconosciuta come Patrimonio mondiale dell’Umanità dalle alte cariche dell’UNESCO. Questa strada è antichissima ed è una delle più importanti nel nostro paese: di origine romana, fu costruita nel 312 a.C. per volere del censore Appio Claudio Cieco, da cui prende il nome. In origine la strada collegava la città di Roma a quella di Brindisi, e si usava per trasportare truppe, merci e persone.
La sua importanza nella vita dell’Impero era cruciale, soprattutto dal punto di vista espansivo, e tutt’oggi rappresenta uno dei luoghi simbolo di Roma. Fatta interamente di sampietrini, chiunque può passeggiare o andare in bicicletta lungo la Via Appia, ripercorrendo i passi degli antichi romani e passando dove il popolo più importante d’Italia era passato per ampliare la propria potenza e per commerciare, prosperare e collegarsi con il resto della Penisola.
A Roma la Via Appia è da sempre uno dei luoghi più frequentati e visitati sia dai turisti che dai locali, ma con questo riconoscimento la sua fama aumenta ancora di più.
Il paese con più siti UNESCO del mondo

Nonostante la sua importanza però, la Via Appia è solo l’ultimo dei siti italiani insigniti del simbolo dell’UNESCO, ed è per la precisione il sessantesimo sito. Questo riconoscimento ha fatto posizionare il nostro Paese in vetta ai paesi con più siti nel mondo, e dopo di noi si trovano rispettivamente:
- la Cina, con 59 siti;
- la Germania, con 54 siti;
- la Francia, con 53 siti;
- la Spagna, con 50 siti;
- l’India, con 43 siti;
- il Messico, con 35 siti.
Universalmente si pensa che l’UNESCO elegga i siti più importanti e famosi, e la via Appia effettivamente è uno di questi, ma non solo. Infatti parecchi siti Patrimonio dell’Umanità sono abbastanza sconosciuti, ma non per questo meno meritevoli e di valore. Poichè quello che guarda l’UNESCO è il valore culturale, storico, artistico, naturale e architettonico, non si deve fare l’errore di pensare che si rivolga unicamente ai luoghi: anche la cucina italiana è stata nominata Patrimonio UNESCO!