Torna la Sagra del Masciocco 2024: i sapori tipici della Brianza
Si avvicina Ferragosto e con questa data una delle sagre più attese della Brianza. Torna dal 12 al 16 agosto la Sagra del Masciocco, la kermesse che ormai da 42 anni permette a tutti di assaporare i piatti tipici del territorio in compagnia.
Guarda il video

Anche in questa calda estate ritorna uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità brianzola. Dal 12 al 16 agosto, nella tradizionale cornice della Cascina di Via Resegone a Camparada, in provincia di Monza e della Brianza in Lombardia, arriva la Sagra del Masciocco una festa di gusto e volontariato. Ogni sera a partire dalle 18.00 si potranno gustare tanti piatti tipici, accompagnati anche da musica dal vivo, con un artista differente ogni sera.
A impreziosire ulteriormente questa splendida manifestazione, che permette di valorizzare i prodotti dell’enogastronomia locale, c’è anche lo scopo benefico. Tutto il ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza, a sostegno della comunità locale. L’evento dunque mantiene il suo cuore e spirito, nonostante il cambio nel consiglio direttivo dell’associazione Amici del Masciocco che da 42 anni organizza la festa.
In particolare su questo aspetto si sofferma il presidente Davide Ravasi nelle sue dichiarazioni:
Quello è un aspetto che rimarrà sempre tale. Da anni siamo impegnati per cercare di
fare del nostro meglio per la comunità. È anche un obbligo morale che abbiamo verso i volontari
dell’associazione presenti, passati e anche verso chi purtroppo non c’è più e ha lavorato molto per la nostra
associazione.
Sagra del Masciocco: cosa si potrà gustare e ascoltare

Come per ogni sagra che si rispetti, il protagonista è il cibo, dunque vediamo cosa si potrà mangiare in questa festa della cultura brianzola. Come sempre non mancheranno i piatti forti della tradizione come cassoeula, trippa, capriolo, osso buco e lumache, tutti serviti con polenta. Dalle 18.00 inoltre si potrà anche gustare l’aperitivo con arrosticini, classico Spritz, patatine e tanto altro accompagnandoci fino alle serate musicali.
Il programma prevede le seguenti esibizioni a partire dalle ore 20.45: il 12 agosto esibizione di Mauro Starone, il 13 sarà la volta di Barbara e Loresax, si prosegue poi con Oscar e Valentina, Paola e Fabiani, e si chiude infine con il Duo Barry venerdì 16.
Come arrivare a Camparada e cosa vedere
Camparada è un piccolo comune di circa duemila abitanti a pochi chilometri da Monza, una delle città più belle e tappa che non può mancare in un viaggio in Lombardia. Per raggiungere Camparada e gustare un pezzo di vera cucina brianzola, si può partire dal vicino capoluogo in macchina con direzione Lesmo e poco vicino trovare il borgo sede dell’evento.
In attesa dell’inizio dell’aperitivo, nei dintorni è possibile avventurarsi in alcune passeggiate alla scoperta di tanti punti interessanti, anche fuori dai semplici confini comunali:
- Il Parco di Monza, un’ampia zona verde che si estende a nord del capoluogo, accogliendo anche l’autodromo;
- Il Parco dei Colli Briantei, un percorso diffuso dove passeggiare lontano dal caos urbano.