Vacanza a settembre: le località di mare low cost migliori

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 4 minuti

Andare in vacanza a settembre vuol dire spendere meno, trovare meno folla e non rinunciare alle temperature calde e al bel tempo. Insomma, è la nuova frontiera della vacanza invidiabile, quella che tutti vorrebbero fare ma che non tutti riescono a vivere a causa delle ferie obbligate e dei rientri in ufficio. Dove andare però, nel mese in cui si torna al lavoro, per vivere una vacanza al mare indimenticabile e low cost? Ecco qualche suggerimento.

sardegna-mare-costa
Ph credits Enrique da Pixabay

In passato le vacanze si facevano esclusivamente nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto, con quest’ultimo che distanziava gli altri due di molto nel conteggio delle presenze e delle partenze. Con il cambiamento climatico, la necessità di spendere meno e la voglia di non trovare orde di turisti ogni volta che si va in vacanza, in molti hanno iniziato a spostare le ferie al mese di settembre.

Partire per le vacanze a settembre non vuol dire rinunciare alle ferie estive, ma solo aspettare e godersi il meritato riposo quando tutti gli altri invece, tornano in ufficio. Inoltre, settembre è un mese caratterizzato da temperature più miti e accettabili, prezzi più bassi e molta meno folla. Per tutti questi motivi, è il mese migliore in cui partire, ma dove andare? Le località di mare che a settembre danno il loro meglio sono tantissime, sia in Italia che in Europa, ma anche fuori dai confini continentali.

Vacanza a settembre nel mondo

Sharm El Sheikh
Sharm El Sheikh (photo credit Wikipedia)

Per partire a settembre, le opzioni sono tantissime. In Europa non si può non menzionare Malta, dove oltre a storia e natura si trova un mare sensazionale e temperature ancora calde, ma non bollenti. Le spiagge sono splendide e l’isola è decisamente meno affollata che nei mesi estivi. Altrettanto meritevole è la Croazia, che si svuota di giovani e studenti e lascia spazio a chi vuole una vacanza balneare rilassante e all’insegna del buon cibo, senza spendere un capitale. Particolarmente indicate per una vacanza di mare sono le città di Hvar, Spalato e Zara, basi perfette per esplorare sia le spiagge che l’entroterra.

Al di fuori dell’Europa invece, una meta perfetta da visitare è Sharm El Sheik, dove la temperatura è intorno ai 29-30 gradi e la barriera corallina è pronta a estasiare i suoi visitatori. Chi invece vuole avventurarsi ancora più lontano, nel mese di settembre deve proprio andare a Bali, in Indonesia. Qui tra templi, natura e spiagge da sogno si può vivere una vacanza autentica ed esotica. Settembre è il mese ideale perchè le piogge sono terminate, e il bel tempo regna incontrastato, permettendo di girare e di prendere il sole nella massima tranquillità.

Ferie settembrine in Italia

lungomare Gallipoli Puglia Italia
(ph credit Pixabay)

Per una vacanza a settembre le località di mare non mancano nemmeno in Italia, e quando tutti tornano in ufficio, tra le mete balneari più low cost e belle ci sono:

  • Avola, in Sicilia;
  • Rodi Garganico, in Puglia;
  • Ancona, nelle Marche.

Oltre a queste destinazioni, ci sono ovviamente tanti altri posti dove andare in vacanza al mare a settembre senza spendere tanto, e il nostro Bel Paese è sempre una scelta validissima. Per chi invece oltre al mare vuole una meta più esotica, la destinazione perfetta, che unisce spiagge rilassanti con una bella dose di avventura e pelle d’oca, è il Kenya, ideale da visitare proprio nel mese di settembre.

Vacanza a settembre: le località di mare low cost migliori: foto e immagini