Le nuove tratte autunnali dei Treni Turistici Italiani tra la bellezza dell’Umbria e le Langhe

Tempo di lettura: 5 minuti

Si amplia ancora di più l’offerta dei Treni Turistici Italiani di Ferrovie dello Stato che presenta le nuove tratte autunnali che toccheranno splendide destinazioni di viaggio tra le Langhe e le bellezze dell’Umbria. 

Guarda il video


langhe-italia
Ph credits Massimo Candela da Pixabay

L‘estate prosegue il suo corso, pronta a lasciar spazio all’autunno che si prepara ad essere un’altra splendida stagione da vivere tra le bellezze d’Italia. Un’occasione imperdibile per approfittare di qualche weekend libero e organizzare una gita fuori porta per staccare un po’ la spina e lasciarsi immergere dalle meraviglie di luoghi ancor più suggestivi tra foliage e tradizioni enogastronomiche. Parte proprio da questo assunto l’offerta sempre più ampia di Ferrovie dello Stato e dei Treni Turistici Italiani che ampliano le proprie tratte con numerose destinazioni imperdibili, adatte a tutta la famiglia.

Le nuove tratte autunnali dei Treni Turistici Italiani

Viaggiare in treno è sempre una bella esperienza, non solo comoda e confortevole sia da soli che in famiglia, con la possibilità di portare con sé più bagagli a impatto minore anche sull’ambiente. Con le offerte di Ferrovie dello Stato, è possibile coprire anche tratte più lunghe, non solo verso le mete più note ma anche in direzione di borghi e vere e proprie meraviglie naturalistiche, staccando la spina anche solo per qualche giorno. In autunno poi, ogni paesaggio diventa ancor più suggestivo tra fogliame e colori caldi, tra grandi eventi, sagre e manifestazioni. L’offerta dei Treni Turistici Italiani si amplia così sempre di più toccando anche le Langhe e l’Umbria, per percorsi che si preannunciano davvero imperdibili.

Potrebbe interessarti I 10 Borghi più belli delle Langhe

umbria itinerario
Credit MARTINOPHUC Pixabay

Le Langhe con il treno notturno

Il primo nuovo itinerario autunnale che propongono i Treni Turistici Italiani è quello notturno che da Roma porta nelle splendide Langhe, un incantevole territorio in Piemonte che diventa ancor più caratteristico nel periodo del foliage. Il convoglio è quello Espresso Langhe-Monferrato e collega Roma con Alba, fermando anche a Nizza Monferrato e Asti. La partenza è da Roma Termini ogni venerdì di ottobre e per il ponte di fine mese anche sabato 31 ottobre alle 19.57, arrivando ad Alba alle 10.35 del mattino successivo. Il ritorno nella capitale è invece ogni domenica dal 6 al 27 ottobre con data extra il 3 novembre alle ore 18.55 con arrivo alle 6.33 del giorno successivo. A bordo sarà a disposizione il servizio bare ristorante insieme alle carrozze letto con tutti i comfort e personale dedicato.

castiglione-dei-volsci
Ph credits pietro scerrato, Wikimedia Commons

L’itinerario diurno verso le bellezze dell’Umbria

L’altro itinerario autunnale prevede invece un viaggio diurno verso le bellezze dell’Umbria con l’Espresso Assisi, al via ogni sabato e domenica dal 5 ottobre al 1 dicembre, in partenza sempre da Roma Termini ad Assisi con fermate a Terni, Spoleto, Foligno e Spello. A disposizione per i passeggeri delle comode poltrone nei salottini presenti e rifocillarsi al vagone bar e ristorante approfittando dei tanti menu a disposizione, degustando anche prodotti del territorio. Il sabato la partenza da Roma è alle 10.05 con rientro alle 18.00, mentre la domenica è prevista alle 8.30 con ritorno alle 16.58. L’occasione perfetta per allungarsi verso la Basilica di San Francesco e conoscere al meglio un territorio ricco di luoghi meravigliosi.

Le nuove tratte autunnali dei Treni Turistici Italiani immagini e foto