Leggi da conoscere in viaggio: attento o passi guai seri

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 4 minuti

Leggi da conoscere in viaggio: sapere cosa si può fare e cosa no può essere di grande aiuto quando si visita un paese straniero. Innanzitutto per non rischiare multe o addirittura un brutto quarto d’ora, ma anche per evitare di passare per maleducati agli occhi dei locali. Ecco le più importanti da conoscere.

Viaggi
Autore: stux /Pixabay

Quando si viaggia si visitano posti interessanti, si assaggiano piatti nuovi e si entra in contatto con la cultura di Paesi diversi dal nostro. Questo in alcuni casi può rivelarsi sensazionale, e portare esperienze bellissime, in altri casi può essere decisamente più traumatico. Questo avviene soprattutto quando non si conoscono le regole e le leggi di quel Paese, e ci si comporta come nel proprio. Ogni cultura ha le sue particolarità, i suoi usi e i suoi costumi, e anche a livello legislativo le differenze possono essere sostanziali.

Non conoscere le leggi di un Paese può far passare guai seri, nella peggiore delle ipotesi, oppure farti guadagnare sguardi indignati e disprezzo da parte dei residenti. Se con le mance, che sono un uso, si rischia di essere insultati quando non si gestiscono nella maniera corretta, infrangere le leggi può portare a conseguenze ben peggiori. Ecco alcune delle leggi più importanti da conoscere in viaggio.

Leggi da conoscere in viaggio

Donna in viaggio
Photo by 822640 – Pixabay

Iniziamo da una cosa che sembra innocua e senza ripercussioni, ma che in realtà non lo è affatto: raccogliere la sabbia, le conchiglie e i sassi dalle spiagge. Quanti lo hanno fatto pensando di portarsi a casa un souvenir e poi si sono trovati a doverne rispondere? A vietare questa pratica è il Codice della Navigazione, e la vieta non solo per le spiagge marittime, ma anche per quelle che si trovano vicine a fiumi e laghi, e le multe vanno da 1.549 a 9.296 euro, a seconda della gravità dell’illecito. Questa legge è attiva in moltissimi Paesi del mondo, tra cui Francia, Grecia, Islanda e Gran Bretagna.

Un altro comportamento da evitare sempre, è quello di gettare rifiuti a terra. Teoricamente non si dovrebbe fare a prescindere dalla presenza o meno di una legge, ma già che c’è, è bene specificare che se si viene colti in flagrante si possono pagare multe anche di 1.300 euro. Questo è esattamente il caso di Hong Kong. Riguardo il fumo e l’alcol invece, noi italiani rischiamo di cadere in errore molto frequentemente, perchè fumare nei luoghi pubblici non sempre è concesso, come ad esempio in Ungheria, e nemmeno ubriacarsi nei bar, come in Alaska, dove si può anche essere arrestati.

Divieti normali e divieti assurdi

nave-viaggi-mondo
Ph credits Michaela, at home in Germany • Thank you very much for a like da Pixabay

Le regole estere possono riservare brutte sorprese, e per questo è bene informarsi attentamente prima di partire, sia sui comportamenti da tenere sia sugli oggetti che si possono portare o meno. I divieti più comuni riguardano alcune categorie specifiche di comportamento, ossia:

  • il decoro pubblico;
  • il consumo di cibi e bevande;
  • l’inquinamento;
  • la sicurezza stradale;
  • regole religiose e morali.

Oltre questi poi, ci sono i divieti più strani, che possono far sorridere, ma sono presi seriamente dai Paesi in cui sono in vigore. Ne sono un esempio il divieto di tatuare che vige in Corea del Sud e quello di masticare chewing-gum a Singapore. Nemmeno il nostro Paese è esente da divieti e leggi in questo senso, come ad esempio quelle da seguire al mare o in montagna. Per sapere sempre come comportarsi in viaggio, può essere utile conoscere il Galateo internazionale del turista.

Leggi da conoscere in viaggio: attento o passi guai seri: foto e immagini