La classifica di Lonely Planet premia le mete perfette per l’autunno 2024 in Europa

Tempo di lettura: 4 minuti

Lonely Planet ha stilato la classifica delle mete perfette per l’autunno 2024 con le destinazioni più belle in Italia e in Europa, valorizzate ancora di più dal clima mite, i colori del foliage e da un flusso turistico minore. 

borgogna-francia
Ph credits Manuel da Pixabay

L’Italia e l’Europa sono ricche di luoghi meravigliosi, che vengono valorizzati da ogni stagione dell’anno. Ancora di più in autunno quando i colori del foliage, il clima mite e l’overtourism che va scemando, rendono ogni meta turistica ancor più piacevole da vivere sia per un soggiorno lungo che per una semplice gita fuori porta per staccare la spina.

Proprio per questa ragione, Lonely Planet ha stilato la classifica delle mete perfette per l’autunno 2024 tra il Bel Paese e le città più iconiche europee, organizzando così un viaggio davvero indimenticabile.

Le mete perfette per l’autunno 2024 tra Italia ed Europa

Prezzi più bassi, clima più mite con la possibilità di godere a pieno dell’esperienza di viaggio, meno stress causato dall’overtourism, festival, eventi e manifestazioni. Viaggiare in Europa in autunno è sempre un’ottima idea, approfittando anche dei weekend a disposizione e delle destinazioni più belle, perfette anche per tutta la famiglia. Lonely Planet ha stilato la classifica delle mete perfette per l’autunno tra Italia ed Europa con regioni, isole e città, indicando le 10 maggiormente consigliate. 

malta
Credit user32212 Pixabay

Dalle bellezze storiche di Malta al caldo di Tenerife

La classifica di Lonely Planet inizia dall’imperdibile Malta con le sue bellezze storiche, iniziando da La Valletta Patrimonio dell’Unesco, fino alle vicine isole di Gozo e Comino, con un mare davvero cristallino. L’antica capitale Mdina è il fulcro di 4000 anni di storia, insieme a necropoli, templi sotterranei e Palazzi incredibili. Se il caldo e l’estate costante è tra i vostri momenti preferiti, Tenerife è la meta perfetta anche per l’autunno. Per una maggiore movida figura Puerto de la Cruz, insieme alle spiagge di Los Gigates.

Imperdibile un’escursione anche al Monte Teide, un vulcano incredibile con scorci da capogiro. Quando si parla di autunno la Borgogna è tra i primi pensieri tra foliage, vini e percorsi enogastronomici unici. Non mancano altresì le bellezze storiche sulla strada “Le Tour de Bourgogne”, ben 874 chilometri in 39 tappe lungo i canali della Borgogna e della Valle della Loira. Sempre piacevole anche la Lettonia immersa nella natura tra il Parco Nazionale del Gauja e la capitale Riga, considerata Patrimonio dell’Unesco.

Stifone-Narni-Umbria
Stifone da Narni Ph credits LigaDue, Wikimedia Commons

Dal relax dell’Umbria alla natura degli Highlands scozzesi

Tra colori, natura e foliage è consigliata anche la splendida Umbria, con borghi incontaminati lontani dal solito turismo di massa. Dal 15 al 24 novembre Perugia diventa tra le mete preferite ospitando l’annuale Eurochocolate, occasione perfetta per un tour dei dintorni. Per una full immersion tra natura e scorci incredibili, sono immancabili gli Highlands scozzesi, tra i numerosi castelli presenti e la splendida cittadina di Inverness, dove gustare le specialità del luogo tra aragoste, fagiani e selvaggina.

Restando su mete più fredde, l’autunno è perfetto per scoprire le bellezze di Copenaghen, con numerosi imperdibili festival come la “Culture Night” dall’11 ottobre 2024 e la “Dining Week” fino al 20 ottobre. Anche il Montenegro è molto più godibile nel periodo autunnale tra mare e montagne, con il Parco nazionale del Durmitor Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, che vanta un’enorme diversità paesaggistica. Ancora la Grecia con le sue mete storiche e affascinanti come Rodi e una città che è sempre perfetta da visitare, la meravigliosa Siviglia, con la sua influenza araba e le tante attrazioni da visitare.

Le mete perfette per l’autunno 2024 tra Italia ed Europa: immagini e foto