Astroturismo a Formentera, tutto quello che c’è da sapere per ammirare le stelle più belle
L’astroturismo a Formentera è uno dei fiori all’occhiello della splendida isola che vanta ancora di grande tranquillità e relax per godere a pieno di numerosi punti panoramici perfetti per ammirare le stelle più belle.

Formentera è una delle mete di viaggio preferite dai turisti d’Europa e da ogni angolo del mondo che, in particolar modo nel periodo estivo, la prendono d’assalto per i divertimenti, il mare cristallino e anche le zone di relax.
Destinazione impeccabile sia per una famiglia che in coppia o per un gruppo di amici di ogni età, cela numerose sorprese al di là dei luoghi maggiormente conosciuti, delle spiagge più note e dei centri di riferimento. Non tutti sanno che l’astroturismo a Formentera è uno dei fiori all’occhiello, con tantissimi punti panoramici perfetti per ammirare le stelle più belle del firmamento.
Alla scoperta dei luoghi perfetti per l’astroturismo a Formentera
L’astoturismo a Formentera dallo scorso gennaio è diventato un vero e proprio movimento, ufficializzato dalla consegna del prestigioso attestato di Destinazione turistica Starlight.
Numerosi luoghi presenti sull’isola sono infatti perfetti per ammirare le stelle più belle tra suggestione e relax, completamente indisturbati e lontani dal caos cittadino, in particolar modo in autunno, quando i flussi turistici estivi iniziano leggermente a scemare. Scopriamo quindi insieme quali sono i luoghi più belli dell’isola in cui fare astroturismo.

Tutti i luoghi dove ammirare le stelle a Formentera
La splendida Formentera cela luoghi di incredibile bellezza. Essendo totalmente pianeggiante e senza alture, bisogna andare alla ricerca dei punti panoramici perfetti per ammirare le stelle più belle, godendo di un cielo sempre terso e di una brezza piacevole. Alcuni di questi sono proprio le spiagge più note, in particolar modo in autunno quando il flusso turistico molto ampio dell’estate va pian piano a scemarsi. Si inizia dalla zona del Faro de la Mola, che si affaccia a picco sul mare e non a caso è uno degli otto punti Starlight dell’isola, probabilmente il più bello ed emozionante.
Di uguale bellezza anche la conosciutissima zona di Migjorn e il Centro di interpretazione di Can Marroig. Dipende anche dal periodo: le costellazioni sono più visibili in estate-autunno mentre le galassie in primavera, insieme a piogge di stelle cadenti tra agosto e ottobre. Da non perdere Cap de Barbaría e Cala Saona, dove si ammira un tramonto splendido ma anche meravigliose stelle.

L’ambizioso progetto Starlight
I punti Starlight sono dei veri e propri gioielli sparpagliati nei luoghi più belli non solo di Formentera ma di tutta Europa, dove l’astroturismo sta diventando un movimento sempre più amato e seguito. Proprio per questa ragione, sta per nascere un’applicazione online che indicherà i luoghi dove ammirare le stelle più belle in base alla stagione, al meteo e alla posizione geografica inserita.
Gli appassionati sono circa 50.000 all’anno e molti scelgono proprio le Baleari come punto di riferimento, in particolar modo la splendida Ibiza con i suoi punti magici e Formentera. Un modo per incanalare i flussi turistici in ogni periodo dell’anno e combattere così la piaga dell’overtourism.