Le librerie più belle del mondo da visitare almeno una volta nella vita: c’è anche l’Italia!
Viaggio alla scoperta delle librerie più belle del mondo da visitare almeno una volta nella vita tra grande cultura, splendida architettura e affascinanti storie: c’è anche l’Italia con assoluti gioielli!

Quando si visita una città tra le maggiori attrazioni figurano musei, gallerie d’arte, grandi chiese e palazzi d’epoca. Tra i luoghi più affascinanti figurano anche le grandi librerie, che raccolgono sempre grandi consensi e piacciono a grandi e piccini, celando storie davvero incredibili. Il volume edito da 24 ore Cultura ha raccolto le 150 librerie più belle del mondo, per un viaggio incredibile tra cultura e bellezze. Molte di esse si trovano anche in Italia e in Europa: scopriamo quelle davvero imperdibili, da visitare almeno una volta nella vita.
Alla scoperta delle librerie più belle del mondo per 24 Ore Cultura
Le grandi librerie hanno sempre fatto parte del patrimonio storico, culturale e architettonico delle più grandi città del mondo, rappresentando dei veri e propri monumenti da vivere e visitare. Non solo mausolei di raccolta dei volumi più iconici ma anche il simbolo di una grande sinergia con la comunità, luogo di ritrovo di grandi e piccini dove i più grandi misteri del mondo vengono svelati ma anche un posto sicuro, dove rilassarsi e stare bene con se stessi. La scrittrice americana Elizabeth Stamp ha selezionato per 24 Ore Cultura ben 150 librerie più belle del mondo, da visitare almeno una volta nella vita, molte delle quali sono anche in Italia.
Le librerie imperdibili più belle in Italia e in Europa

La splendida Italia vanta delle librerie davvero da sogno. La più spettacolare è a ben 3466 metri d’altezza, tra le meraviglie del Monte Bianco. Si tratta della Feltrinelli3466, all’interno della stazione della funivia Punta Helbronner The Sky, la terza più nota del comprensorio Skyway Monte Bianco. Vanta un colpo d’occhio incredibile, compresa in una serie di servizi quali area relax insieme a una serie di volumi che mettono in risalto i territori tra i borghi più belli della Valle d’Aosta e la cucina tipica regionale. A Bassano del Grappa c’è invece la Libreria di Palazzo Roberti, con uno splendido salone affrescato e i moderni scaffali di volumi di ogni genere, ospitando anche concerti, incontri e workshop. In Europa c’è l’imbarazzo della scelta con la bellissima Van der Velde in de Broeren nei Paesi Bassi, un’antica chiesa diventata poi libreria, tra archi e vetrate da capogiro. Ancora la Librería Miguel Miranda tra le meraviglie di Madrid, in stile classico e in legno insieme alla Cărturești Carusel a Bucarest, tutta di colore bianco.
Le meraviglie tra arte e cultura in giro per il mondo

Anche in giro per il mondo vi sono librerie splendide che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. In un viaggio a Città del Messico è necessario allungarsi verso La increíble, molto luminosa e moderna, con i volumi che toccano, copiosi, il soffitto per un viaggio tra passato, presente e futuro. Cambiando completamente genere, il Yanjiyou Capsule Bookstore in Cina sembra una villa tecnologica tra il verde più incontaminato: nasconde invece i volumi più belli e interessanti, tra stanze modulari e pareti di bambù. Molto più classica invece la libreria El Ateneo Grand Splendid in Argentina, tra le più conosciute e amate al mondo, nata nell’ex teatro Grand Splendid, ideato e realizzato nel 1919 dagli architetti Peró e Torres Armengol. Infine The Drama Book Shop a New York nata nel 1917 e che dopo anni di crisi ha riaperto nel 2012 con numerosi testi teatrali e di musical, in perfetto stile della Grande Mela.