Weekend 4-6 ottobre 2024: gli eventi imperdibili in Italia
Sagre, fiere ed eventi del primo weekend di ottobre da venerdì 4 a domenica 6. Cosa vedere, dove andare per trascorrere qualche giorno di relax e cultura su e giù per l’Italia.

Weekend 4-6 ottobre 2024: dove andare in Italia fra sagre, fiere e mostre culturali
Primo weekend d’ottobre con l’Italia meteorologicamente ancora divisa in due ma per fortuna non mancano le occasioni per divertirsi, fra sagre, eventi e mostre che vedono interessate le diverse regioni d’Italia. Abbiamo scelto le più interessanti per voi.
Fiera del Tartufo Bianco a Borgocarbonara

La Fiera del Tartufo Bianco di Borgocarbonara, in provincia di Mantova, giunta alla 30esima edizione, si rinnova per l’occasione. Per il mese di ottobre i nostri viaggiatori e amici buongustai potranno deliziarsi gustando la prelibatezza nelle giornate dal 4 al 6 ottobre e dall’11 al 13 e infine, dal 18 al 21!
La manifestazione apre ai visitatori a partire dalle ore 19.30 fino a mezzanotte. La kermesse raddoppia nelle giornate di sabato e domenica anche per l’orario di pranzo, a partire dalle ore 12.00. È possibile anche prenotare tavoli e menù.
L’evento si terrà al coperto presso piazza Malavasi a Borgofranco sul Po, nel comune di Borgocarbonara (MN).
Per tutte le info: Fiera del tartufo bianco di Borgocarbonara
RAM film festival a Rovereto

La città di Rovereto si prepara per la kermesse cinematografia, RAM film festival, Rovereto Archeologia Memoria.
Giunto alla 35esima edizione, RAM trascina gli spettatori in un racconto per immagini, tematizzando le vicende correlate all’archeologia e al patrimonio attraverso il cinema.
Tra le novità di quest’edizione c’è la presentazione del nuovo Programma Off Fulldome. Un palinsesto cinematografico parallelo al cartellone principale che dal 2 al 6 ottobre, (ore 16-18) trascina gli spettatori alla scoperta sensibile dei siti antichi.
Per tutte le info: RAM film festival
Festival Internazionale delle Mongolfiere di Paestum

Il Festival Internazionale delle Mongolfiere di Paestum è agli sgoccioli: si concluderà domenica 6 ottobre, ultima occasione per gli amanti del volo e dell’arte. Il piccolo centro campano si anima con la presenza di mongolfiere provenienti da tutto il mondo, creando un’atmosfera di meraviglia e incanto. La varietà di palloni di tutte le forme e dimensioni rende l’esperienza visiva unica e indimenticabile.
Per tutte le info: Festival Internazionale delle Mongolfiere di Paestum
Triple Elvis a Napoli

La mostra Andy Warhol. Triple Elvis presso le Gallerie d’Italia Napoli- Fondazione Intesa San Paolo è appena iniziata e si concluderàil prossimo 16 febbraio 2025. Un evento culturale per chi vuole conoscere da vicino le opere del padre della Pop Art, partendo dalle prime sperimentazioni con la rivista Vogue, per poi avvicinarsi ai grandi cicli grafici. Quest’ultimi sono stati riuniti ed esposti grazie al prestito delle Collezioni Agrati, la massima raccolta d’arte contemporanea conservata tra gli inestimabili tesori artistici, architettonici valorizzati dalle Gallerie d’Italia.
Poichè l’ente aderisce all’ iniziativa statale Domenica al museo, questa domenica l’ingresso alla mostra sarà gratuito per tutti.
Gallerie d’Italia Napoli si trovano nella location sita a via Toledo 177, a pochi passi dalla stazione metro linea 1 di Toledo.
Per tutte le info: Triple Elvis