Come vedere gratis il Colosseo: tutti i modi per non pagare
Se ti stai chiedendo come vedere gratis il Colosseo, continua a leggere, perchè ci sono diversi modi per entrare nell’Anfiteatro Flavio, una delle Sette Meraviglie del mondo moderno, senza pagare nemmeno un euro. Come moltissimi altri musei italiani infatti, anche il Colosseo e il suo Parco Archeologico consentono visite gratuite, anche ai non addetti ai lavori!

Visitare il Colosseo è qualcosa che chiunque dovrebbe fare almeno una volta nella vita. L’Anfiteatro Flavio (vero nome del Colosseo) è il più grande del mondo, nonchè il più importante anfiteatro romano, nonchè il più imponente e famoso monumento dell’Antica Roma giunto fino a noi. Quest’arena nacque nel 72 d.C. per volere dell’Imperatore Vespasiano, ma fu completata 8 anni dopo e inaugurata da suo figlio Tito. Nel corso dei secoli è stata teatro di combattimenti, giochi e molto altro, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Nel 1980 il Colosseo è entrato a far parte della lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, insieme al Centro storico di Roma, alle zone extraterritoriali della Santa Sede in Italia e alla Basilica di San Paolo fuori le mura. Il suo ingresso tra le Sette Meraviglie del mondo moderno invece, risale al 2007, e il Colosseo è l’unico monumento europeo a far parte di questo gruppo. Tutto molto bello, ma come fare per visitarlo gratis? Ti sorprenderà scoprire, che ci sono diversi modi.
Come vedere gratis il Colosseo

“Finchè esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo”.
Così San Beda, venerabile dell’VIII secolo, parlava dell’Anfiteatro Flavio, e da queste parole si capisce come mai chiunque, almeno una volta nella vita, dovrebbe visitare il Colosseo al suo interno, oltre che vederlo solo da fuori. Attualmente si può entrare nel modo classico al Colosseo, pagando il biglietto da 18 euro che comprende anche il Palatino e il Foro Romano, oppure approfittare delle tante gratuità che il Parco Archeologico offre. In particolare, tutti possono entrare gratuitamente al Colosseo nel 2024, come si legge sul sito ufficiale:
- ogni prima domenica del mese;
- il 25 aprile;
- il 2 giugno;
- il 4 novembre;
- in occasione di particolari avvenimenti, decisi dal MiC.
Più ampie sono le occasioni di gratuità per determinate categorie di persone, che invece possono accedere al Colosseo ogni giorno, senza pagare mai il biglietto. Vediamo insieme di chi si tratta.
Ingressi gratuiti all’Anfiteatro Flavio

Possono entrare gratis al Colosseo le guide turistiche dell’UE, nell’esercizio della propria attività, gli interpreti turistici dell’UE a fianco delle guide, il personale del Ministero, i membri dell’ICM, i docenti e studenti delle facoltà di architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione, lettere, archeologia e belle arti, il personale docente della scuola, i portatori di handicap e un loro accompagnatore, e gli operatori di volontariato che svolgono attività di promozione della conoscenza dei beni culturali.
Si aggiungono a questa lista gli allievi dei corsi di alta formazione delle Scuole del Ministero, gli ispettori e conservatori onorari del Ministero, i cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera aderenti all’accordo SEE, i militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, i membri del’ICCROM, e i giornalisti in regola con il pagamento delle quote associative. Infine, previa richiesta, possono accedere gratuitamente anche i gruppi studenteschi, ricercatori e studiosi.
Il Colosseo è tra i siti archeologici più belli d’Italia e in alcune occasioni si può visitare anche di sera. Insomma, non ci sono più scuse per rimandare una visita al monumento più famoso del mondo!