Dove sciare vicino a Roma: le località più facili da raggiungere
Itinerari incantevoli vicino alla Capitale per chi ama la neve. Scopri le località sciistiche dove praticare gli sport invernali immersi nella natura e raggiungibili in poche ore da Roma.
Guarda il video

L’incanto della neve ha la capacità di trasformare qualsiasi paesaggio in uno scenario da fiaba. Nell’Italia centrale, Lazio, Molise e Abruzzo custodiscono posti incredibili che, per chi appunto molto distante dalle località alpine più famose del Nord, rappresentano una fuga ideale e sono facilmente raggiungibili in poche ore da Roma.
Queste location sono perfette per chi non vede l’ora di ammirare gli scenari imbiancanti e, partendo dalla Capitale, può arrivare in auto in poche ore, senza doversi sobbarcare un’intera giornata chiuso all’interno dell’abitacolo. Scopriamo quali sono le mete perfette, dove gli appassionati di montagna potranno praticare i loro sport invernali preferiti.
Terminillo, nel cuore dell’Appennino centrale

Situato nel cuore dell’Appennino centrale, il Monte Terminillo incanta con le sue vette innevate e i panorami mozzafiato. Considerato la montagna degli sportivi romani, si raggiunge facilmente in circa 2 ore e 25 percorrendo via Salaria/SS4. Le sue piste da sci accolgono appassionati di sci e snowboard, mentre i percorsi per le ciaspolate si snodano tra boschi silenziosi e spazi aperti, ideali per esplorazioni immerse nel silenzio dei boschi.
Chi ama l’avventura trova rifugio in questo angolo di paradiso naturale, dove al calar del sole, il paesaggio si tinge di colori pastello. La presenza di rifugi accoglienti e attrezzati rende la sosta ancora più piacevole, magari gustando specialità tipiche della tradizione locale.
Parco Nazionale d’Abruzzo

Perché l’Abruzzo incanta con i suoi scenari invernali? Per le sue vette che regalano panorami mozzafiato come quelle del Parco Nazionale d’Abruzzo, area incontaminata dove orsi marsicani e lupi convivono nei boschi immensi.
Alcuni pittoreschi paesi, come Pescasseroli, fungono da perfetto punto di partenza per esplorare gli angoli più nascosti della regione. Le località di Roccaraso e Campo Imperatore offrono esperienze sciistiche di prim’ordine; si tratta non solo di grandi attrattive naturali ma anche di mete che sapranno accogliere escursionisti e sciatori con strutture ben organizzate e paesaggi da favola.
L’Abruzzo è una terra che cattura i sensi incantando chiunque si avventuri nelle sue terre innevate. Entrambe raggiungibili da Roma percorrendo l’A24, per Roccaraso il tragitto prevede una durata di circa 2 ore, distante 195 km dalla Capitale mentre è più vicino Campo Imperatore, a 133 km dall’Urbe.
Campitello Matese in Molise

Chi avrebbe mai pensato che il Molise potesse nascondere simili location invernali? Sebbene più sconosciuto al turismo di massa, offre posti suggestivi che meritano di essere visitati. E’ il caso del comprensorio sciistico di Campitello Matese in cui si trovano non solo ottime piste, ma anche locande dove assaporare la cucina tradizionale molisana dopo una giornata di sport.
La quiete delle campagne attraversate da sentieri che s’inerpicano su colline silenziose, consolida il Molise come destinazione perfetta per chi cerca un contatto autentico con la natura. Leggermente più distante delle precedenti località sciistiche, Campitello Matese richiede circa tre ore di auto per essere raggiunta essendo distante 218 km da Roma, passando per A1/E45.