Napoli crime: nell’area collinare del Vomero apre la Casa del Giallo
Nell’area collinare del Vomero apre la Casa del Giallo, uno spazio dedicato al genere giallo, dai classici ai cult del noir e true crime e tanto altro!

Napoli crime
L’orda turistica nella città Partenopea, Napoli ha risvegliato anche il suo lato segreto. Questa città da sempre ricca di misteri e casi inspiegabile, dove la sua stessa letteratura è indagine, come insegnano le inchieste della Matilde Serao.
Nella zona in cui Abele de Blasio teneva il gabinetto di polizia scientifica é ad oggi il loco dove il crime è rifiorito con personaggi quali l’ avvocato Malinconico di Diego DeSilva e il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni.
Ed è proprio qui che è arrivato un posto dove per libri, cult e amanti del giallo è come stare a casa! Arriva La Casa del Giallo!
La Casa del Giallo
Inaugurata il 13 novembre 2024, la Casa del Giallo è la location che nell’ area collinare di Napoli pone un nido sicuro per un genere che trova tantissimo successo tra i lettori di ieri e oggi.
Infatti, per i nostri viaggiatori con la passione per le investigazioni e le indagini, in via Enrico Alvino troveranno dai classici cult di Sherlock Holmes, Poirot e Maigret, insieme alla Lady del genere, Agatha Christie. A queste si aggiungono e sommano le novità e sorprese che il Giallo nostrano e internazionale porta ai suoi ospiti.
Infatti, si affiancheranno anche i lati e le sfaccettature del giallo ultimo, come il crime e il noir di Roberto Saviano, Maurizio De Giovanni e Giovanni De Cataldo.
Un posto nato dietro gli sforzi di Gialli.it, l’ associazione culturale ed editoriale che sponsorizza annualmente il Festival del Giallo Città di Napoli, tra gli eventi culturali che ha conquistato maggiore successo e consensi nel cuore del pubblico.
Non solo romanzo criminale

Casa del Giallo è il sugello dietro l’avanzata del turismo di quella spinta culturale tanto vibrante nel cuore di Napoli.
Il sito infatti, non è solo un mero punto di raccolta del genere e suoi figli, anzi. Qui, vedrà impegnate personalità del mondo della magistratura, del giornalismo, scrittori, detective e specialisti del crimine parlare al pubblico, fino a metterlo a contatto con la mente del male criminale.
Ma non solo! La Casa del Giallo è pronta a stravolgere i suoi ospiti con iniziative che vi trascinano nelle viscere delle pagine e nella fauna criminale con workshop, storie teatralizzate e soprattutto la Detective School, prima scuola corsi per tutte le vostre voglie di indagini e investigazioni.
Info utili
La Casa del Giallo si trova nel quartiere Vomero ed è visitabile gratuitamente. Ricordiamo che questo sito non è solo una libreria e biblioteca ma uno spazio con sale di lettura e un calendario di appuntamenti.
Il sito è raggiungibile con linea 1 della metro e il bus 130 da piazza Garibaldi. Tante sono state le iniziative librarie e libresche che i nostri visitatori potranno apprezzare a Napoli, tra Archivio Storico, biblioteche e chiostri di conventi che potete scoprire e riscoprire!
E se invece volete restare nel crime, date un’occhiata al museo De Blasio e al suo gabinetto.