Vivere la magia del Natale a Roma: le piazze più belle

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 5 minuti

Vivere la magia del Natale a Roma è una delle esperienze più belle che si possano fare nella Città Eterna. Nel periodo natalizio la Capitale si ammanta di un’atmosfera unica e speciale, che prende vita nelle sue strade e soprattutto nelle sue piazze, dove mercatini e alberi addobbati a festa sono una vera e propria attrazione, sia per i turisti che per i romani.

Guarda il video


vaticano-roma-luci-natale
Ph credits Javon Swaby, Pexels

Quando si pensa al Natale, la mente va subito a paesaggi innevati, cioccolate calde e camini accesi. Si pensa ai regali, alle tavole imbandite e agli addobbi. Una particolarità del periodo natalizio sono anche le luminarie e le piazze vestite a festa, che prendono vita in tutte le città italiane. Chi ha la fortuna di trovarsi a Roma durante le feste di Natale, può vivere una delle esperienze più belle in assoluto, ed esplorare le principali piazze natalizie della città.

Infatti, se lungo le vie le luminarie rendono festosa e sbrilluccicante l’atmosfera a ogni ora del giorno e della notte, e la musica risuona forte e gioiosa sia dai negozi che dagli altoparlanti, il vero luogo dove vivere la magia del Natale a Roma, sono le sue piazze. Qui la Città Eterna dà il meglio di sé tra mercatini storici e alberi iconici, con l’accensione degli addobbi e una vera e propria gara a chi fa l’albero più bello. Ecco le piazze imperdibili a Roma durante il periodo natalizio, ce n’è per tutti i gusti.

Potrebbe interessarti Dove andare a Natale

Vivere la magia del Natale a Roma: gli alberi più belli

Natale
Photo by Bru-nO – Pixabay

A Roma le piazze della città si sfidano ogni anno a chi fa l’albero più bello, più eccentrico e più sorprendente. L’albero di Natale più famoso di Roma è senza ombra di dubbio quello di Piazza Venezia, che ogni anno viene acceso con una cerimonia ufficiale che dà l’inizio al periodo natalizio. A Piazza del Popolo invece si trova l’albero del Tridente, il vero centro dello shopping della Città Eterna.

Altrettanto famoso e amato sia dai romani che dai turisti è l’albero della Scalinata di Trinità dei Monti, che ogni anno viene patrocinato da un’azienda diversa, solitamente di lusso. In Piazza San Pietro poi un meraviglioso albero posizionato al centro esatto della piazza fa compagnia al celebre presepe.

Ancora, meritano una menzione l’albero di Piazza del Campidoglio e quello di Piazza San Lorenzo in Lucina, entrambi spettacolari e suggestivi. Infine, non si può non nominare l’albero che si trova sempre a Piazza Navona.

I mercatini più famosi

Vivere la magia del Natale a Roma: le piazze più belle
Photo by Ground Picture – Shutterstock

Oltre all’albero a Piazza Navona si trova anche uno dei mercatini di Natale più antichi e più famosi della città. L’intera piazza si colora e si anima di luci, colori, suoni e profumi natalizi, e l’atmosfera di festa è semplicemente magica. Altre location dove trovare dei mercatini di Natale a Roma sono:

  • Piazza Mazzini, con il suo Villaggio di Natale;
  • Laghetto dell’Eur, con il suo Villaggio di Natale;
  • Cinecittà World, con il suo evento di Natale;
  • Villa Borghese, con il Christmas World;
  • Zoomarine, tra acqua e pesci;
  • Rainbow MagicLand, con il suo Magic Christmas.

Inoltre, non si deve dimenticare che Roma è talmente grande e talmente vasta che praticamente in ogni piazza della città nei weekend e nei giorni di festa si possono trovare bancarelle che vendono dolciumi, prodotti tipici e artigianato homemade. Quello che si deve fare a Roma durante il periodo natalizio, quindi, è scendere per le strade e vivere la magia e l’atmosfera festosa che si respirano in ogni dove.

Potrebbe interessarti Le 15 piazze più belle d’Italia

Vivere la magia del Natale a Roma, le piazze più belle: foto e immagini