Project Sunrise: nel 2026 il nuovo volo più lungo del mondo

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 5 minuti

Si chiama Project Sunrise il nuovo volo più lungo del mondo, che nel 2026 collegherà la città di Sydney a Londra e New York. Il nome deriva dal fatto che a bordo della tratta si potranno vedere non una, ma ben due albe. Ecco quanto si sa finora sulla tratta che porterà l’Australia più vicina al resto del mondo.

Guarda il video


overture-aereo-londra-newyork
Ph credits Overture Boom Supersonic

La compagnia aerea Qantas ha deciso di lanciare sul mercato la tratta aerea più lunga del mondo, collegando la città di Sydney, in Australia, con Londra e New York. Si tratta di due voli diretti che dureranno tra le 19 e le 22 ore ciascuno, permettendo ai passeggeri a bordo di vedere non una, ma ben due albe durante il viaggio.

Il nome di questo progetto deriva proprio dalla doppia alba, una cosa mai vista prima. In realtà, Project Sunrise doveva sbarcare sul mercato nel lontano 2022, ma a causa della pandemia di Covid-19 il tutto è stato rimandato al 2026, e sebbene sia ancora piuttosto lontano, si inizia già a vociferare su come queste nuove tratte potrebbero modificare e dare una nuova impostazione ai voli internazionali a lungo raggio senza scali.

Project Sunrise

biglietti-aereo-festa
Ph credits Freepik

L’Australia è uno dei Paesi più difficili da raggiungere, e proprio per questo molto spesso viene esclusa dalle mete di viaggio per le vacanze. L’intenzione della compagnia aerea Qantas invece, è quella di avvicinare l’Australia al resto del mondo tramite due nuove tratte aeree, che collegheranno la città di Sydney a Londra e a New York. Trattandosi di voli che dureranno tra le 19 e le 22 ore di fila, i passeggeri potranno risparmiarsi fino a 4 ore di scalo per effettuare lo stesso percorso.

A bordo dei voli i passeggeri potranno rilassarsi e assistere allo spettacolo ravvicinato di ben 2 albe, nel corso del viaggio. E’ stato proprio questo dettaglio a dare il nome all’intero progetto quando, in prima battuta, doveva vedere la luce nel 2022. A causa del Covid-19 però, la compagnia aerea è stata costretta a rimandare il volo inaugurale e le tratte, rischedulando il via del progetto all’inizio del 2026. Attualmente non ci sono ancora notizie certe riguardo il click day per le prime prenotazioni e il prezzo dei biglietti, ma non mancheranno aggiornamenti nei prossimi mesi.

Il volo più lungo del mondo

Aereo
Photo by ThePixelman – Pixabay

Questo progetto si inserisce perfettamente nel trend del momento, che vede un aumento esponenziale dei voli a lungo raggio senza scali, come ad esempio quello che da poco collega Milano all’aeroporto di Tokyo Haneda. Questi voli diretti infatti permettono ai passeggeri di abbassare i costi e di risparmiare tempo. Di contro, ovviamente, c’è da considerare le tantissime ore da passare sul velivolo senza mai scendere, che per alcuni potrebbero essere un problema.

La Qantas vuole entrare a gamba tesa, in questo modo, e prendersi il primato per il volo più lungo del mondo, che attualmente appartiene alla Singapore Airlines e che collega Singapore a New York in un viaggio che dura 18 ore.

Non solo, perché il velivolo che si occuperà di effettuare il volo dall’Australia è un vero e proprio aereo dei record e ci saranno cabine Premium in più del 40% della nuova flotta, che avranno a bordo:

  • 6 suite di prima classe;
  • 52 suite Business;
  • 40 posti Premium Economy;
  • spazio benessere.

Project Sunrise: nel 2026 il nuovo volo più lungo del mondo: foto e immagini