Le capitali europee con il migliore trasporto pubblico: scopri in che posizione è l’Italia!
Alla scoperta delle capitali europee con il migliore trasporto pubblico secondo il parere dei propri cittadini tra spostamenti, comodità e qualità nella vita e nelle esigenze della quotidianità.

Nelle grandi città europee, la qualità di vita rappresenta una componente fondamentale per una quotidianità serena, progettando non solo il proprio presente ma anche il futuro. Che sia da cittadini o da turisti, prima di programmare uno spostamento o un viaggio è bene considerare ogni dettaglio così come il funzionamento del trasporto pubblico, fondamentale sia per i residenti che per coloro che vogliono visitare una città in ogni sua sfaccettatura. La situazione in Europa però appare molto varia ed eterogenea: scopriamo quindi quali sono le capitali europee con il migliore trasporto pubblico e dove si posiziona l’Italia in questa particolare classifica.
Alla scoperta delle capitali europee con il migliore trasporto pubblico
Vivere in una grande capitale europea è un sogno di molti giovani, che programmano la propria vita e carriera lavorativa in un luogo che possa offrire grandi prospettive ma anche comodità, benefit, divertimenti e attrazioni.
Tra storia, cultura, tradizioni e peculiarità, ogni luogo può essere quello giusto per un cambio vita o un viaggio per staccare la spina, godendo delle possibilità che offre per un periodo medio-lungo. Ma non è tutto oro quello che luccica: alcune capitali europee infatti, peccano in vari aspetti sulla qualità della vita come il trasporto pubblico, creando non pochi problemi per gli spostamenti. Scopriamo quali sono le città con il migliore trasporto pubblico e quelle dove c’è ancora tanto su cui lavorare.
Il Nord Europa e le eccellenze nel trasporto pubblico

Il Nord Europa è quello che al momento vanta il migliore trasporto pubblico in Europa. Come confermano i dati dell’ultimo report della Commissione Europea, tra i luoghi con una maggiore qualità della vita figura Vienna e le sue bellezze, che vanta al contempo una rete di trasporti pubblici particolarmente efficiente. Le percentuali si soddisfazioni da parte di cittadini e turisti arrivano e superano il 90%, ampliando l’offerta anche con piste ciclabili, monopattini elettrici e aree pedonali. Al passo con prezzi competitivi e un numero molto elevato di trasporti anche Berlino e Copenaghen, che vantano non solo un’altissima densità di popolazione ma anche un flusso di turismo sempre costante. Le capitali del nome come Helsinki e Stoccolma invece, sono considerate le più affidabili e precise ma altresì tra le più sicure.
Bocciata l’Italia e il Sud Europa

Situazione molto diversa quella che invece riguarda il centro-sud Europa. Tra le posizioni più basse della classifica del trasporto pubblico si posiziona l’Italia con Roma capitale, che nonostante sia una città amatissima dai turisti per le sue bellezze da visitare, vanta una rete di trasporto pubblico ampia ma non sempre sicura e efficiente per chi ne usufruisce. Il report della Commissione Europea ne sottolinea le difficoltà, così come a Parigi, con un sistema di videosorveglianza da potenziare così come la puntualità delle corse. Anche altre città come Tirana, Podgorica, Belgrado, Nicosia e Skopje vedono i propri cittadini soddisfatti meno del 25% sui mezzi pubblici a disposizione, programmando un futuro non solo più sostenibile ma anche più funzionale per coloro che vi abitano ma anche per i visitatori.