I suggestivi Mercatini di Natale di Como e Cernobbio: dove, quando, info

Tempo di lettura: 6 minuti

Ritornano i suggestivi mercatini di di Natale di Como e Cernobbio perfetti per giornate di relax e tradizioni tra gli appuntamenti musicali, i divertimenti e paesaggi incantevoli.

Guarda il video


duomo-como-natale
Ph credits SteTaglia, Wikimedia Commons

La magia del Natale pervade ogni luogo, ancor di più quelli che sono stati fortunati a nascere in posizioni paesaggistiche, naturalistiche e geografiche davvero da fiaba. Tra questi figura lo splendido Lago di Como, fonte di ispirazioni per grandi poeti, scrittori e artisti e che convoglia nei propri borghi numerosi turisti e visitatori, in particolar modo nel periodo tra dicembre e gennaio. Le tradizioni si uniscono con l’enogastronomia, la cultura e destinazioni da favola, per un unicum davvero imperdibile. Scopriamo quindi insieme tutte le novità dell’edizione 2024 dei Mercatini di Natale di Como e Cernobbio, imperdibili per una pausa di divertimento e relax.

Le novità dei Mercatini di Natale di Como e Cernobbio 2024

Tra i luoghi più belli sul Lago di Como vi è l’omonima cittadina, ricca di meraviglie culturali e storiche così come attrazioni da vivere a pieno ma anche Cernobbio, tra i borghi imperdibili ancor di più nel periodo natalizio. Due occasioni perfette per vivere il periodo più bello dell’anno in location suggestive e dal fascino senza tempo, ideali sia per un soggiorno romantico che per una giornata diversa e divertente con tutta la famiglia. Tra mercatini della tradizione, degustazioni, spettacoli, laboratori e tante sorprese, c’è l’imbarazzo della scelta su cosa fare: scopriamo tutti gli appuntamenti tra dicembre e gennaio, per farsi trovare pronti e ben preparati.

Le luminarie di Como e le grandi sorprese in città

como-fuochi-capodanno
Ph credits Maurizio Moro5153, Wikimedia Commons

Iniziamo dalla suggestiva Como, meta amatissima dai turisti d’Italia e di tutto il mondo, che ne approfittano in ogni periodo dell’anno per raggiungerla organizzando una gita fuori porta o un soggiorno per godere delle sue bellezze. Nel periodo natalizio il centro diventa un’opera d’arte a cielo aperto, a partire dalle splendide luminarie che rendono ancor più speciali palazzi e monumenti. Tra questi la facciata del Broletto con il campanile, il Teatro Sociale, la Pinacoteca, Porta Torre, il Museo Civico e tanti altri, insieme alle strade e alle piazze principali con le facciate decorate con proiezioni natalizie a tema.

In piazza Duomo vi sarà il grande albero decorato, adiacente al tradizionale mercatino natalizio con ben 22 casette in legno tra maestri artigiani e prelibatezze enogastronomiche della zona. Immancabili la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la giostra con i cavalli, laboratori creativi e spettacoli musicali in filodiffusione. Per i più piccoli vi sarà il Bosco Incantato a Palazzo Natta, insieme alle installazioni presenti nei vari parchi. Il tutto sarà presente dal 23 novembre al 6 gennaio 2025, convogliando migliaia di turisti e curiosi.

Il divertimento della Città dei Balocchi di Cernobbio

cernobbio-lago-como
Ph credits Maurizio Moro5153, Wikimedia Commons

Poco distante da Como figura la bellissima Cernobbio, considerato non solo tra i borghi più belli e suggestivi d’Italia ma che vanta una grandissima tradizione natalizia. Tra dicembre e gennaio si trasforma nella Città dei balocchi, con luci e divertimenti pronti a coinvolgere grandi e piccini. Quest’anno sarà la trentesima edizione della nota kermesse, al via dal 7 dicembre al 7 gennaio 2025, coinvolgendo turisti, cittadini, visitatori e curiosi in numerosi appuntamenti da non perdere tra le strade del borgo.

Tra le novità più attese figurano il Calendario del Natale con l’intelligenza artificiale sulla facciata dell’Hotel Miralago, il Presepe Olografico nella chiesetta di Santa Maria delle Grazie e il Babbo Natale Express, una stanza dove l’immaginazione regna sovrana e che porterà in un viaggio virtuale alla casa di Babbo Natale in Lapponia. E non è tutto: laboratori creativi, show musicali e a tema, pista di pattinaggio e l’affascinante Progetto Luce che parte da Villa Bernasconi, passa dalle Vie dello Shopping fino a Villa d’Este con le strepitose decorazioni firmate Vincenzo Dascanio. Sul lungolago vi sarà il grande albero decorato, fino agli spettacolari fuochi d’artificio per accogliere il nuovo anno al meglio.

Potrebbe interessarti Visitare Cernobbio consigli

Le novità dei Mercatini di Natale di Como e Cernobbio 2024: immagini e foto