Siete pronti? Il volo futuristico Londra-New York in sole tre ore

Tempo di lettura: 5 minuti

Alla scoperta del volo futuristico Londra-New York in poco più di 3 ore che darà il via ad una svolta unica nel mondo del turismo e delle compagnie aeree con un airbus innovativo che ricorda quelli dei film.

Guarda il video


jet-boom-overture
Ph credits T. Schneider, Shutterstock

Il sogno di ogni viaggiatore è quello di poter raggiungere Paesi lontani in una tempistica rapida, in una rete di trasporti con l’intero mondo. Volare verso New York, l’Oriente o l’Australia in poche ore, è una velleità che si vede spesso nei film di fantascienza: tra navicelle spaziali, jet e a volte persino con il teletrasporto, è possibile giungere in luoghi fantastici alla velocità della luce. E se tutto ciò si trasformasse in realtà?

Ebbene sì: ci pensa il volo di ultimissima generazione che entro il 2030 porterà i viaggiatori da Londra a New York in poco più di tre ore. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa incredibile novità che sconvolgerà come mai prima d’ora tutto il settore turismo mondiale.

Tutto pronto per il volo futuristico Londra-New York in sole tre ore

La frontiera dei voli passeggeri super rapidi è stata già sperimentata negli ultimi anni, con l’intento di donare quanto prima un’esperienza di viaggio ancora più incredibile, collegando in poche ore luoghi del globo molto distanti tra loro. In questo il Concorde è stato un pioniere già nel 1969,  collegando le tratte aeree più importanti come quelle tra New York, Rio de Janeiro, Parigi e Dakar.

L’ultimo volo fu registrato nel 2003, quando fu ritirato a causa di un terribile incidente avvenuto il 25 luglio 2000, in concomitanza a numerose carenze per i costi di manutenzione e gli altissimi consumi. Da quel momento si è lavorato a un altro prototipo di ultimissima generazione che potesse incontrare le esigenze dei viaggiatori ma altresì delle compagnie aeree. E quell’idea sta per tramutarsi in realtà entro il 2030.

Il progetto del Baby Boom XB-1

Supersonic-jet-boom
Ph credits Just Jus, Shutterstock

Il progetto dell’Overture è molto ambizioso, con la possibilità di volare tra i cieli e raggiungere destinazioni molto lontane in poche ore. Il modello sperimentato, soprannominato Baby Boom XB-1, avrà la capacità di coprire la tratta da Londra a New York per visitarne le bellezze, in sole tre ore e mezza così come sperimentato in un primo viaggio pilota avuto con successo poche settimane fa.

Nel test effettuato, il jet ha raggiunto i 2100 metri d’altezza, con una velocità massima di ben 456 chilometri orari, sfruttando la scocca in fibra di carbonio e un’interfaccia di realtà aumentata, così come apparso decenni fa in molti film di fantascienza. Il primo volo sul deserto del Mojave è durato 12 minuti, coprendo un’ampissima distanza chilometrica, confermando tutti i valori in regola e l’ottimo andamento del processo di verifica delle sue funzioni.

I primi voli ufficiali passeggeri entro il 2030

jet-boom-overture
Ph credits T. Schneider, Shutterstock

Il volo di prova ha dato l’ok verso nuove modifiche del Boom XB-1, verso la sua versione Supersonic, che calcherà i cieli del mondo dal 2030. Saranno le prime tratte ufficiali dopo i test dei prossimi anni, che nel caso dovessero continuare a essere positivi, daranno l’ok per passare alla fase di realizzazione dalla sperimentazione, definendo anche le tratte comprese, i prezzi e l’offerta disponibile.

Potrebbe interessarti New York City

Tra queste figurerà sicuramente Londra-Miami in sole cinque ore invece di nove e mezza, così come il percorso tra le città costiere degli Stati Uniti quali Washington DC, Miami e Seattle verso Tokyo, Londra e Parigi. Una notizia più che positiva, che si prepara a sconvolgere tutto il comparto viaggi e il modo di intendere gli spostamenti dei turisti e pendolari di tutto il mondo.

Tutto pronto per il volo futuristico Londra-New York in sole tre ore: immagini e foto