Trame di Luce a Roma illumina il Natale della capitale con la magia della light art

Tempo di lettura: 5 minuti

Al via la nuova edizione di Trame di Luce a Roma che illumina il Natale della capitale con la magia della light art con grandi sorprese e suggestioni perfette per una giornata di divertimento. 

Guarda il video


trame di luce 2023 roma monza
Credit Stock for you Shutterstock

Quando si pensa al Natale e alla sua magia, la mente va subito allo scintillio delle luci e alle grandi decorazioni che rendono ancor più belle le città d’Italia, convogliando migliaia di turisti, famiglie e visitatori. Le grandi metropoli fanno a gara per gli eventi della tradizione ma anche per un mix di innovazione, pronti a lasciare i curiosi a bocca aperta con novità da esplorare.

Tra queste figura il grande ritorno della kermesse Trame di Luce a Roma, il festival di light art che avvolgerà la capitale e l’Orto Botanico dal 30 novembre fino al 6 gennaio 2025. Scopriamo quali sono le novità rispetto alla scorsa edizione e come giungervi agevolmente con tutta la famiglia.

La grande magia del festival di light art Trame di Luce a Roma

Trame di Luce è una kermesse già vissuta lo scorso anno a Roma, che ha convogliato migliaia di visitatori da tutta Italia. Per questa edizione le novità sono tantissime, per rendere l’experience ancora più particolare e immersiva, adatta a tutte le età, ad adulti e bambini ma anche a studenti e gruppi di amici. La location è quella super suggestiva dell’Orto Botanico che in 22 spazi raccoglie giochi di luci e un grande spettacolo di light art pronto a lasciare tutti di stucco.

Potrebbe interessarti Dove andare a Natale

Il tema portante ovviamente sarà il Natale, con un giro nelle tradizioni dell’Italia che si mixerà con quelle classiche della capitale, insieme a spunti d’arte e cultura. Insomma, non ci si annoierà proprio mai, anche perché le novità sono davvero dietro l’angolo.

Il percorso di Trame di Luce e le tradizioni

roma-orto-botanico
Ph credits ValerioMei, Shutterstock

Nel cuore delle bellezze di Roma, la kermesse Trame di Luce torna per rendere ancor più suggestivo il Natale di tantissimi visitatori. Nella location suggestiva dell’orto Botanico, rappresenta un percorso immersivo in 22 tappe che in altrettanti spazi fluttuano tra le tradizioni italiane e quelle della capitale, tra giochi di luci, led e grandi animazioni.

Da sabato 30 novembre fino al 6 gennaio 2025 sarà possibile recarsi per questa particolare experience, lasciandosi trasportare in una dimensione artistica e onirica, curata dall’Accademia delle Belle Arti di Lecce e dai progetti degli studenti di Atenei nazionali e romani.

Tra le decorazioni più attese i classici rosoni natalizi pugliesi, fruibili con un videomapping di grande effetto sulle pareti del palazzo settecentesco. Ancora l’Albero della Vita ideato dagli studenti della Tuscia e la splendida installazione alla Fontana del Tritone con “Aetherea”.

Le novità dell’edizione 2024

monza-trame-di-luce
Ph credits Alfio Finocchiaro, Shutterstock

Non mancheranno le grandi novità, in primis con la suddetta sinergia con gli studenti dei più rinomati atenei d’Italia, per un viaggio fattivo e immaginifico tra le eccellenze del nostro Paese.

Sarà presente anche l’installazione del grande albero, decorato con più di 300 lanterne accese in sequenza per un colpo d’occhio incredibile, insieme a “La Palma: Albero della Vita”, che vuole rinnovare nelle generazioni lo spirito natalizio tramite la pianta sacra nella cultura mediorientale.

Molte installazioni sono persino interattive, cambiando colore e ritmo con il tocco della mano o con il passaggio delle persone. Insomma, un’occasione ideale per trascorrere una giornata diversa e di grande suggestione tra divertimento, relax e grande arte.

La grande magia del festival di light art Trame di Luce a Roma: immagini e foto