Overtourism al Villaggio di Babbo Natale di Rovaniemi: in arrivo nuove regole

Tempo di lettura: 6 minuti

Arriva l’allarme overtourism al Villaggio di Babbo Natale di Rovaniemi preso d’assalto dai visitatori di tutto il mondo nel mese di dicembre, in attesa delle nuove regole e limitazioni per il 2025 per preservarne l’integrità.

Guarda il video


rovaniemi-villaggio-babbo-natale
Ph credits GRAFstock, Shuttterstock

Tra le tradizioni del Natale, ne figurano alcune davvero immancabili, in particolar modo per i più piccoli entusiasti dalla presenza di Babbo Natale tra piazze, città e villaggi a tema. La mente sogna in grande, organizzando un viaggio fortemente suggestivo per il mese di dicembre: la meta prediletta è la Lapponia e precisamente Rovaniemi, dove tra aurora boreale e immense bellezze paesaggistiche, prende vita anche il Villaggio di Babbo Natale, nella città natia dell’icona natalizia e il primo che fa riferimento alla sua attività di consegna dei regali.

Proprio per la sua particolarità e per la sua invidiabile posizione, viene costantemente preso d’assalto dai turisti di tutto il mondo, lanciando per questo 2024 l’allarme overturism e costringendo le Istituzioni finlandesi a correre ai ripari.

Le nuove regole per combattere l’overtourism al Villaggio di Babbo Natale di Rovaniemi

Il Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi è un’isola felice che nel periodo più bello dell’anno si tinge di entusiasmo e sorpresa in particolar modo da parte dei più piccoli. Immerso nel paesaggio incantevole della Lapponia, dona la possibilità di vedere all’opera Babbo Natale nella lettura delle letterina dei doni desiderati così come la possibilità di imbucare la propria lista, avvicinarsi alle renne o concedersi una bellissima escursione in slitta o sostando per gustare le prelibatezze della zona nei punti ristoro presenti.

Potrebbe interessarti Dove andare a Natale

Un’esperienza davvero immersiva e particolare, scelta da migliaia di turisti e visitatori in particolare nel mese di dicembre di ogni anno. Per questo 2024 i numeri sono davvero da record, lanciando un preoccupato allarme overtourism, costringendo le Istituzioni a ricorrere a nuove norme per contingentare le presenze in futuro.

Il problema overturism per un’esperienza immersiva

Rovaniemi-Finland-babbo-natale
Ph credits Alexander Jung, Shutterstock

Quando si programma un viaggio da sogno tra le bellezze della Lapponia, si pensa subito al grande relax a caccia dell’aurora boreale, gli splendidi paesaggi incontaminati da vivere e alle experience particolari da vivere. Nell’imperdibile tappa natalizia al Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, tutti questi punti ahimè, non vengono sempre rispettati.

Nel mese di dicembre infatti, migliaia di turisti e visitatori inondano la zona, con lunghe file per l’ingresso e una calca che rende molto impegnativa e quasi stressante la visita all’iconica casetta.

Una sensazione che non si vuole lasciare al visitatore, che invece deve essere invogliato a godere del clima sereno e festoso del Natale in Lapponia. Proprio per questo motivo l’allarme overtourism si è fatto sempre più forte, arrivando a soluzioni drastiche per il prossimo anno.

Le nuove norme e le regole per combattere l’overtourism

Santa-Claus-Village-rovaniemi
Ph credits Floppyjb, Wikimedia Commons

Il governo finlandese è da sempre molto attento a gestire al meglio i flussi di turismo, essendo una delle maggiori entrate economiche del paese. Proprio per questa ragione, ha deciso di regolamentare e contingentare gli ingressi a Rovaniemi per il futuro, ripristinando l’experience al Villaggio di Babbo Natale come un momento di relax e suggestione e non solo un trend da fotografare per i social network.

Così come successo a Malaga, Barcellona ma anche in Italia a Venezia, i residenti hanno protestato contro i flussi di turismo incontrollati, che minano altresì alla conservazione delle bellezze paesaggistiche e di quelle artistiche, con il Governo che ha deciso di dar vita a nuove regolamentazioni.

Tra queste vi sono dei vincoli molto rigidi sugli affitti brevi, vietando i servizi professionali di alloggio temporaneo negli edifici destinati ad uso residenziale.

Ma non basta, secondo i residenti serve una stretta ancor più decisa, contingentando gli ingressi a Rovaniemi e in particolar modo al Villaggio di Babbo Natale per il mese di dicembre. Impossibile farlo nel mese in corso ma per il prossimo anno dovrebbero esserci grandi cambiamenti, ripristinando una visita piacevole e meno caotica in uno dei luoghi più belli del mondo.

Le nuove regole contro l’overtourism al Villaggio di Babbo Natale di Rovaniemi: immagini e foto