Tranquillità, bellezza e relax: le otto mete senza overtourism nel mondo da visitare nel 2025

Tempo di lettura: 6 minuti

Alla scoperta delle otto mete senza overtourism in giro per il mondo tra città, isole e spiagge paradisiache, perfette per un viaggio nel 2025 secondo i dati analizzati dalla piattaforma World Population Review.

Guarda il video


isole-cook
Ph credits Petr Podrouzek, Shutterstock

Con l’avvento del nuovo anno, anche la voglia di viaggiare si fa più intensa, con la possibilità di anticiparsi e risparmiare sui costi di alloggi e trasferimenti. In particolar modo per le mete oltre oceano, è bene pensare attentamente a ogni dettaglio, per far sì che la vacanza sia piacevole e senza intoppi.

Oltre alle solite metropoli amatissime dai visitatori e le isole da sogno per staccare la spina con una pausa al mare, vi sono delle destinazioni meno conosciute e che garantiscono bellezze e relax.

Per dare una mano agli indecisi ci pensa la piattaforma World Population Review che ha individuato le otto mete senza overtourism nel mondo perfette da visitare nel 2025.

Le otto mete senza overtourism nel mondo da visitare nel 2025

L’overtourism è una problematica che sta coinvolgendo tantissime mete in giro per il mondo, spesso costrette a dover attuare dei piani strategici precisi per garantire ai turisti un’esperienza di viaggio piacevole e non stressante. Da ingressi contingentati così come avvenuto a Venezia e pianificato in Lapponia per il prossimo Natale fino a tasse di soggiorno in aumento per le metropoli più amate in giro per il mondo, creando non poco caos in particolare nei periodi dell’anno tra festività, ponti e vacanze.

Potrebbe interessarti Isole più romantiche al mondo

Proprio per aiutare i turisti a una scelta consapevole, la piattaforma World Population Review ha individuato otto mete senza overtourism immancabili per un viaggio nel 2025.

Dal relax paradisiaco delle Isole Cook alle bellezze del Liechtenstein

liechtenstein-città
Ph credits István Asztalos da Pixabay

Le bellissime Isole Cook sono una meta di viaggio perfetta, individuata da World Population Review come ancora senza overtourism. Nel paradiso tra Nuova Zelanda e Hawaii, sono l’ideale per relax, tranquillità e bellezze paesaggistiche lontane dal caos.

Vantano solo 170.000 l’anno per i collegamenti ancora impervi dall’Europa, con numerosi scali e costi quindi più esosi. Per chi ama le grandi città, il Liechtenstein è consigliatissimo: 25 chilometri tra storia, natura, tradizioni enogastronomiche e prezzi molto contenuti con tante escursioni da poter organizzare come nella capitale Vaduz.

Ancora poco conosciuto il Bhutan, con una tassa d’ingresso molto elevata che corrisponde a 92 euro proprio per scoraggiare l’overtourism e far sì che sia più a lungo possibile un’area protetta dal caos indisciplinato.

Un luogo ideale per trekking, passeggiate e cammini d’avventura, accogliendo circa 65.000 turisti negli ultimi anni. Ancora Kiribati, un’isola incontaminata tra l’Australia e le Hawaii, tra le più pure al mondo, ideale per snorkeling, immersioni ed escursioni.

Dalla natura in Papua Nuova Guinea ai paesaggi di Tonga

samoa-mare
Ph credits Holger Detje da Pixabay

I colori e l’allegria di un viaggio in Papua Nuova Guinea riconciliano con se stessi e sono l’ideale per un soggiorno di scoperta, avventura e relax, confermandosi tra le mete senza overtourism del 2025. Obbligatorio sia organizzarsi in gruppo e con i tour operator ma anche effettuare le vaccinazioni consigliate, due situazioni che non permettono lo sviluppo del turismo di massa.

Lo stato insulare di Vanuatu comprende 80 isolotti immersi nell’Oceano pacifico, accogliendo circa 60.000 visitatori l’anno, in forte crescita rispetto al passato. Molte sono ancora allo stato brado, per un viaggio di circa 30 ore dall’Italia.

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

Le stesse caratteristiche strizzano l’occhio anche a Samoa, dove la natura è rigogliosa e il caos non è mai arrivato. Il complesso insulare accoglie in toto circa 250.000 turisti, per un viaggio che da Roma è di circa 24 ore e costi abbastanza esosi.

Infine Tonga, composta da più di 170 isole paradisiache, particolarmente amata dagli amanti degli animali che si fermano per osservare il cammino delle megattere da luglio a ottobre per un colpo d’occhio molto suggestivo.

Otto mete senza overtourism nel mondo da visitare nel 2025: foto e immagini