Le Peggiori Spiagge d’Europa: una è italiana

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Il The Telegraph, famoso giornale inglese, ha creato una lista delle peggiori città di mare in Europa. Quasi sempre c’entrano industrie e cementificazione.

Guarda il video


peggiori spiagge
Autore: DedMityay / Shutterstock

La vacanza al mare è un punto fondamentale per le ferie di tantissimi italiani ed europei in generale. Il continente è ricco di spiagge da favola, tante in Italia, ma anche in Grecia, Spagna, Croazia, Francia e tanti altri paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Tuttavia in Europa esistono tanti luoghi non particolarmente splendidi da visitare se siete degli amanti del mare e The Telegraph, importante giornale inglese, li ha raccolti in una lista con alcune indicazioni sui motivi che li rendono le peggiori città di mare.

Ecco le Spiagge Peggiori d’Europa

spiagge peggiori
Autore: Volker Vornehm / Shutterstock

Tra le località meno apprezzate spicca La Línea de la Concepción, situata al confine tra Spagna e Gibilterra. Nonostante le ampie spiagge sabbiose, la vista è dominata da grattacieli e petroliere nella baia. L’area soffre anche di un alto tasso di criminalità, nonostante i tentativi di rigenerazione urbana.

Anche Kemer, in Turchia, delude le aspettative. Sebbene vicina alla splendida Çıralı, questa località costruita negli anni ’90 è stata trasformata in un’area piena di resort e parchi acquatici, perdendo il fascino dei villaggi di pescatori originari. Nonostante ciò, attira ancora circa 300mila visitatori all’anno.

Anche l’Italia figura nella lista con Ostia, vicino a Roma. L’acqua non all’altezza degli standard balneari e il panorama di condomini moderni hanno contribuito a inserirla tra le spiagge meno apprezzate.

In Croazia, Ploče è un’altra spiaggia che non brilla. Situata tra Dubrovnik e Spalato, questa località presenta un panorama industriale con terminal petrolchimici e silos per il grano, compromettendo l’esperienza balneare.

Infine, Monaco, nonostante il lusso e la notorietà, è criticato per l’estrema densità urbana. I grattacieli, ammassati per ottenere la miglior vista sul mare, tolgono il fascino naturale che ci si aspetterebbe da una destinazione costiera.

Dove sono invece le spiagge più belle?

L’Italia è piena di luoghi magnifici, tra cui spiagge deserte e incontaminate dove poter passare le proprie vacanze estive. Lontani dall’inquinamento, dalle industrie e dalla sempre più dilagante cementificazione che danneggia gli equilibri naturali delle nostre coste.

In Sardegna, una delle più belle spiagge selvagge al mondo è Cala Goloritze. Situata nel Golfo di Orosei, qui mare e montagna entrano in perfetta sintonia. La sua storia è anche piuttosto recente, infatti si è formata in seguito aduna frana stacca dalla vicina parete rocciosa.

Un’altra spiaggia consigliata per gli amanti del bel mare è quella di Porto Selvaggio a Nardò in provincia di Lecce. Chi si trova in viaggio in Puglia, scoprirà qui dei luoghi unici e splendidi, ben distanti dalla classifica delle peggiori spiagge del The Telegraph.

Chiudiamo i consigli sulle spiagge più belle con un giro in Sicilia, in particolare a Lampedusa. Su questa isola lontana dalle nostre coste, si nascondono alcuni scorci tra i più belli che l’Italia possa regalare. In tema di spiagge, sicuramente da visitare è la spiaggia dei conigli. La posizione dell’isola e le sue vicende note, la rendono una meta ancora non molto gettonata tra i turisti e per questo ancora tranquilla e autentica.

Le Peggiori Spiagge d’Europa, una è italiana: foto e immagini