Isola di Montecristo: dove si trova e come visitarla

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

L’Isola di Montecristo, resa celebre nel libro di Dumas, è una delle più difficili da visitare in Italia. Ecco perché e dove si trova.

Guarda il video


isola di montecristo
Autore: SlimMars 13/ Pexels

Dopo il successo della nuova serie televisiva basata sul libro “Il conte di Montecristo” (in originale “Le Comte de Monte-Cristo”), tante persone hanno scoperto che il nome del famoso conte viene proprio dall’Isola di Montecristo.

L’autore, Alexandre Dumas, famoso anche per aver scritto “I tre moschettieri”, inserì l’isola nel suo scritto, come un luogo dove il protagonista, Edmond Dantès, prende possesso di un tesoro nascosto.

Questa scelta dello scrittore francese, ha portato tanti turisti a voler visitare questo lembo di terra sospeso al largo della Toscana. Tuttavia però, visitare l’isola di Montecristo è tutt’altro che semplice, in quanto situata nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano, un’area protetta.

Come si visita l’Isola di Montecristo: date e costi

isola di montecristo piombino
Autore: Angelo Esposito / Pexels

L’unico modo per poter visitare questo gioiello del mar Mediterraneo, è quello di prenotare in una delle date previste per le visite guidate dall’ente. Il Parco ha di recente rilasciato le date per le visite all’isola che saranno solo 23 durante tutto l’anno.

La prima data è prevista per il prossimo 22 marzo 2025, mentre l’ultima sarà il 21 settembre. Le altre date sono sparse lungo i weekend dei mesi, in particolare aprile, maggio e giugno. Il costo per l’escursione è base è di 140 euro a persona, compreso di trasporto marittimo andata e ritorno, oltre che del servizio di guida nel parco.

Sono però previsti degli sconti per i residenti nei Comuni delle isole dell’Arcipelago Toscano, che possono pagare solo 60 euro a persona. Infine solo per il 5 aprile e il 7 settembre sono previste due giornate dedicate ad escursionisti esperti, per raggiungere la vetta del Monte della Fortezza, con un massimo di 12 partecipanti al costo di 180 euro.

Le partenze per le escursioni dell’isola sono previste dal porto di Piombino, in provincia di Livorno, con scalo all’Isola d’Elba, mentre solo in due date la partenza è prevista da Porto Santo Stefano a Grosseto.

Tutte le regole da seguire per visitare l’Isola

Più delle date e dei costi è importante osservare un attento decalogo di regole:

  • le acque dell’isola sono interdette alla balneazione, per cui non sarà possibile fare il bagno in alcun modo;
  • è severamente vietato prelevare alcuna specie vegetale o animale;
  • non è consentito prelevare materiale di interesse geologico, come ad esempio pietre o sabbia;
  • la visita non è consentita ai minori di 12 anni per via delle caratteristiche impervie del luogo;
  • per le stesse ragioni non è possibile portare al seguito animali da compagnia.

Infine l’ente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano sottolinea che non è presente un presidio medico. Anche per questo è consigliato prenotare la visita solo a persone in salute e con un abbigliamento adatto al luogo.

Se riuscirete a visitare l’isola, potrete ammirare la bellezza di una natura incontaminata e pressoché intatta da secoli. Il territorio è infatti ad oggi disabitato e riconosciuta Riserva Naturale Statale dal 1971.

Potrebbe interessarti Isola del Giglio vacanze consigli

Isola di Montecristo, dove si trova e come si visita: foto e immagini