Arriva la riapertura: dopo 5 anni potremo vedere gli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 4 minuti

A Firenze riaprono gli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti, dopo 5 anni di restauri e chiusure, mostrandosi in tutta la loro bellezza ai visitatori. Le 14 sale che compongono gli appartamenti sono nuovamente visitabili, per regalare scorci di quotidianità delle famiglie Medici, Lorena e Savoia.

Palazzo Pitti - Firenze
Credit Yury Dmitrienko Shutterstock

Firenze è una città meravigliosa, una delle preferite dai turisti sia italiani che stranieri. Tra cibo, ospitalità e arte, questa città rappresenta un connubio perfetto di leisure e cultura. Dal 21 gennaio poi, Firenze si forgia di una nuova apertura, attesa da ben 5 anni: quella degli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti. Dopo un restauro durato un lustro intero, le 14 sale tornano ad incantare i loro visitatori, e a raccontare la loro lunghissima storia.

Teatro di vita quotidiana, di intrighi, tradimenti e macchinazioni politiche, Palazzo Pitti ha ospitato nei suoi Appartamenti Reali alcune delle famiglie più importanti della storia italiana, dai Medici ai Lorena, fino ad arrivare ai Savoia. Proprio loro, durante i secoli, hanno contribuito a rendere gli Appartamenti Reali quelli che sono oggi, con la loro commistione di stili e decorazioni diverse. Simone Verde, il direttore delle Gallerie degli Uffizi, ha definito la visita agli appartamenti come

un viaggio fisico nel tempo.

Riaprono gli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti

Palazzo, Pitti
Photo by clarissavannini860 – Pixabay

Il 21 gennaio scorso a Firenze c’è stata la grande riapertura degli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti, con le loro 14 sale storiche di una bellezza straordinaria. I lavori di restauro e recupero sono durati 5 anni, e dopo un lustro le stanze private dei Medici, dei Lorena e dei Savoia tornano ad affascinare il pubblico di tutto il mondo. Il restauro, iniziato nel 2020, ha riguardato:

  • pavimenti
  • affreschi
  • stucchi
  • sete
  • tendaggi
  • mobili
  • dipinti.

Grande rilievo è stato dato proprio al pavimento, da cui sono stati rimossi gli strati di moquette e tappeti, e che oggi mostra in tutto il suo splendore il magnifico parquet originale, perfettamente conservato. Come ha sottolineato lo stesso Simone Verde, gli appartamenti raccontano un milione di storie, e hanno visto susseguirsi alcune delle vicende che hanno dato forma alla nostra Italia. Qui le eredità medicee, lorenesi e sabaude convivono in un mix straordinario di stili, di decorazioni e di fregi, riportando in vita personalità di spicco e svelando aneddoti privati di vita quotidiana.

Visitare la Reggia Fiorentina

Palazzo, Pitti
Photo by dimitrisvetsikas1969 – Pixabay

Dal 21 gennaio, quindi, Palazzo Pitti è nuovamente visitabile nella sua interezza. Ad acquistarlo nel lontano 1550 furono Cosimo I de Medici e sua moglie Eleonora di Toledo, i quali ne fecero la nuova residenza granducale. Successivamente qui vissero gli Asburgo Lorena e i Savoia. A volerne la costruzione però, fu Luca Pitti, un banchiere fiorentino che verso la metà del Quattrocento volle costruire una reggia ai piedi della collina di Boboli, probabilmente seguendo un disegno di Brunelleschi.

Oggi il Palazzo ospita 5 musei, tra cui proprio gli Appartamenti Imperiali e Reali, al piano nobile. Gli altri sono il Tesoro dei Granduchi, il Museo delle Icone Russe, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo della Moda e del Costume. Questi sono tra i musei più interessanti di Firenze, e Palazzo Pitti è uno dei palazzi più belli d’Italia. Per visitarlo è necessario acquistare il proprio biglietto online, date le lunghe code che si possono trovare in loco. Il Palazzo ha diverse opzioni di visita, che permettono di vedere singolarmente le sue aree, oppure in combinazione tra di loro o con altre attrazioni di Firenze.

Riaprono gli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti dopo 5 anni: foto e immagini