La domenica al museo gratis 2025 premia le bellezze dell’Italia

Tempo di lettura: 5 minuti

Grandissimo successo per la domenica al museo gratis di inizio 2025 in Italia: scopriamo tutti i monumenti più amati dai turisti di tutto il mondo che hanno preso d’assalto i siti culturali di maggiore interesse. 

Guarda il viaggio


pantheon-roma-turisti
Ph credits Griffin Wooldridge, Pexels

I numeri del turismo in Italia sono sempre crescenti, con il Bel Paese che si conferma tra le mete più amate quando si tratta di organizzare un viaggio culturale, storico e di divertimento o soltanto per staccare la spina per un weekend. C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra suggestive città d’arte, grandi metropoli, mete sul mare e borghi incontaminati, così come sono tantissimi i monumenti da visitare.

Molti di questi sono stati presi letteralmente d’assalto durante le prime settimane del 2025 con gli appuntamenti della domenica gratis al museo, dove numerosi poli culturali hanno offerto la possibilità di essere visitati con un ticket gratuito. Ma quali sono stati i più amati? Scopriamolo insieme!

Le attrazioni italiane più amate dai turisti con la domenica gratis al museo

Le attrazioni italiane sono una calamita per i turisti del mondo intero,  che organizzano viaggi e soggiorni nelle mete più note per scoprirne la loro bellezza e importanza. Tra monumenti, chiese, palazzi reali, ville signorili e grandi gallerie d’arte c’è davvero l’imbarazzo della scelta, con l’imperdibile possibilità di visitarli sfruttando del momento attesissimo della domenica gratis al museo.

Questa bellissima iniziativa viene organizzata nella prima domenica del mese, in questo caso febbraio, in tantissimi luoghi di cultura e storia in Italia, convogliando migliaia di visitatori. Scopriamo quali sono stati i monumenti più amati e visitati e quali sono le prospettive per i prossimi mesi.

Dai grandi poli attrattivi di Roma alle bellezze storiche campane

Reggia-di-caserta
Ph credits Badadaba, Wikimedia Commons

I primi posti dei monumenti più amati d’Italia nella domenica al museo gratis di febbraio, vede al primo posto le meraviglie di Roma. Ben 16.690 visitatori al Parco Archeologico del Colosseo – Anfiteatro Flavio, mentre sono 14.173 per il Foro romano e Palatino e 12.579 per lo splendido Pantheon. Numeri che confermano i trend del momento, che vedono la capitale sempre tra le scelte più ambite per un soggiorno di relax e cultura o per un weekend tra storia e tradizioni.

Segue la magnifica Reggia di Caserta con 10.577 visitatori nella domenica gratis, mentre più staccato figura anche il Palazzo Reale di Napoli con 4.600 presenze registrate in 24 ore. A questi dati inoltre, si aggiungono i 19.527 visitatori del ViVe – Vittoriano e i 8.368 visitatori delle Gallerie degli Uffizi – Giardino di Boboli, sempre a ingresso gratuito.

Musei e terme in grande rialzo

firenze-uffizi-sera
Ph credits Xosema, Wikimedia Commons

Anche i musei sono stati amatissimi e super frequentati sia da gruppi di amici che dalle famiglie che volevano concedersi un momento tra storia e cultura.

Tra quelli con i maggiori visitatori nella domenica al museo gratis figurano gli Uffizi di Firenze con 10.545 visitatori, la grande storia del Parco archeologico di Pompei – Area archeologica di Pompei considerata un museo a cielo aperto con 10.192 turisti provenienti da tutto il mondo, ancora le Gallerie degli Uffizi con Palazzo Pitti e 7.683 visitatori, la Galleria dell’Accademia di Firenze con 6.595 e i Musei Reali di Torino con 6.231 turisti nella prima domenica del mese. Insomma, numeri importanti che si proiettano al prossimo appuntamento con tutta l’intenzione di superarli ancora.

Le attrazioni italiane più amate dai turisti con la domenica gratis al museo: immagini e foto