Le mete preferite dalla Gen Z per il 2025: occhio alle grandi sorprese d’Europa!

Tempo di lettura: 5 minuti

Alla scoperta delle mete preferite dalla Gen Z per il 2025 con i dati raccolti dalla nota piattaforma Airbnb riscontrando numerose sorprese che riguardano l’Europa e il resto del mondo.

Guarda il video


calpe-alicante
Ph credits Nacho Ruiz da Pixabay

Viaggiare è una passione condivisa da milioni di persone che, appena possibile decidono di staccare la spina dalla quotidianità e partire verso luoghi lontani. Che sia un weekend al mare o una sosta più lunga verso una grande metropoli, ogni destinazione è quella giusta per immergersi in una nuova cultura e lasciarsi trasportare da sorprese e novità.

Per il 2025 si sta confermando il trend del turismo esperienziale e quello dei luoghi lontani dall’overtourism, alla ricerca sia del bello ma anche del nuovo, con soggiorni di qualità. Ma cosa ne pensa la Gen Z a riguardo e quali sono le loro mete preferite per il nuovo anno? Scopriamolo insieme!

Le mete preferite dalla Gen Z per il 2025 in tutto il mondo

La Gen Z è quella generazione nata dalla metà degli anni ’90 fino all’inizio del 2010, che fa seguito a quella dei Millennials. Rappresenta la prima ad essere interamente cresciuta con l’avvento di internet e pian piano dei social network, dimostrandosi molto eterogenei e inclusivi.

Per la Gen Z la serenità è un elemento molto importante, che va assolutamente inserito anche nella componente viaggio, prediligendo quelli all’aria aperta immersi nella natura ma anche verso esotiche destinazioni di mare. Come generazione ha un occhio sempre attento all’ambiente e alla sostenibilità, non gradendo troppo il caos e l’overtourism. Convogliando tutte queste informazioni, il noto portale Airbnb ha stilato un elenco di mete predilette dalla gen Z in base alle ricerche sul sito in vista di esperienze da organizzare per il 2025.

Esperienze nella natura e città balneari

sydney-opera-house-australia
Ph credits Patty Jansen da Pixabay

Il primo aspetto importante evidenziato dai dati di Airbnb è quando la Gen Z sia attenta al budget a disposizione. Tramite l’accesso alla tecnologia e l’ottima padronanza di internet, non si lasciano andare a mete troppo conosciute, ricercando la destinazione speciale e meno nota, per un’esperienza di viaggio assolutamente unica.

Rispetto e cura dell’ambiente sono i mantra insieme alla sostenibilità e alle prenotazioni anticipate, per andare così a risparmiare e godere di strutture ancor più belle a prezzi più bassi. La durata media è dalle 2 alle 6 notti, con il 75% che ha scelto proprio Airbnb per le ricerche viaggio, preferendo luoghi immersi nella natura per esperienze particolari a contatto con le bellezze paesaggistiche presenti o destinazioni balneari per una sosta di grande relax.

Le mete più richieste per il 2025

osaka-castello
Ph credits leo leung da Pixabay

Tra le mete più richieste del 2025 figura la splendida Playa Grande in Brasile, una perfetta oasi di pace e relax, perfetta per trekking, escursioni in barca e snorkeling, l’ideale in ogni stagione dell’anno. L’Australia con la meravigliosa Sydney è quasi un evergreen mai scontato, tra paesaggi mozzafiato, grandi attività, spiagge e la suggestione delle Blu Mountains, che lasciano davvero senza fiato.

La Florida e la zona di Orlando sono altresì perfette per incontrare natura, spiagge e grandi divertimenti, tra parchi e natura incontaminata a due passi dalle metropoli immancabili nel tour organizzato dalla Gen Z. Per una full immersion in una cultura lontana ricca di fascino figura Bangkok, una fuga perfetta anche d’inverno tra mercati, grande relax e tradizioni da scoprire. Presente anche l’Europa con Alicante in Spagna che unisce divertimenti, attrazioni e mare ma anche Monaco di Baviera, meta ideale anche solo per un weekend molto amata dalla Gen Z. Per un viaggio più lontano c’è lo splendido Giappone con Osaka, tra tecnologia, arte e divertimenti.

Le mete preferite dalla Gen Z per il 2025 in tutto il mondo: immagini e foto