Indice di reputazione turistica 2025: grande risultato per l’Italia in classifica europea
L’indice di reputazione turistica 2025 stilato dalla classifica generale dell’European Tourism Reputation Index conferma un grande risultato per l’Italia anche quest’anno spiccando tra le altre nazioni europee.
Guarda il video

L’inizio del 2025 è foriero di riconoscimenti che strizzano l’occhio alla splendida Italia. Tra questi figura l’indice di reputazione turistica 2025 stilato dalla classifica generale dell‘European Tourism Reputation Index dell’Istituto Demoskopika che conferma un grande risultato per l’Italia anche quest’anno spiccando tra le altre nazioni europee.
Gli indicatori di riferimento sono svariati e con un particolare calcolo, si stila una classifica generale che premia determinati luoghi che rappresentano delle eccellenze di settore. Scopriamo insieme quali sono quelli che hanno raggiunto i primati più importanti ma soprattutto dove si piazza l’Italia.
L’indice di reputazione turistica 2025 strizza l’occhio all’Italia tra le eccellenze
L’indice di reputazione turistica per il 2025 si calcola tenendo presenti numerose fasce di competenza che riguardano vari settori. Tra questi ricerca e popolarità della destinazione, valutazione dell’offerta turistica, diffusione sui social network, destinazione più social dell’anno, reputazione social e indicizzazione sui motori di ricerca.
Chi ottiene un maggior punteggio viene premiata con i primi posti in classifica, dividendo i riferimenti sia per le Nazioni d’Europa che per le regioni d’Italia. Scopriamo insieme quali sono i risultati e com’è la situazione per i luoghi più belli d’Italia.
Primo posto in Europa per l’Italia, ottimi risultati anche per la Spagna

Al primo posto della speciale classifica dell’indice di reputazione turistica troviamo per il secondo anno consecutivo proprio l’Italia, che conquista punteggi altissimi negli indicatori ricerca e popolarità della destinazione, mentre vanta la medaglia l’argento nell’indicatore dell’offerta turistica.
Meno bene il versante social, che invece sorride con punteggi altissimi a Spagna, Portogallo e Grecia. In particolar modo le isole greche sono tra le destinazioni più social d’Europa e non potrebbe essere altrimenti considerando i flussi turisti verso la gettonatissima Mikonos, Ios o verso le meraviglie di Santorini, conquistando il secondo posto della classifica generale.
Al terzo posto la Penisola Iberica, tra le migliori per il posizionamento come meta più ricercata online. Tra le prime 10 destinazioni per numero di arrivi incontriamo invece Francia, Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Svezia, Grecia e Portogallo.
La classifica delle regioni del bel Paese

Per quanto riguarda i sistemi turisti regionali invece, gli indicatori di riferimento premiano senza dubbio la Toscana, che vince sull’eccellenza Trentino-Alto Adige che si piazza al secondo posto, confermando l’importanza dei dati di riferimento per l’ottavo anno di seguito.
Per la regione del centro Italia, hanno premiato in particolar modo il primato del livello di popolarità e l’interesse online delle mete ricercate, così come il rating di valutazione di strutture ricettive, ristoranti e le eccellenze culturali, particolarmente amate da turisti e visitatori.
Dati che strizzano ancora una volta l’occhio alle bellezze del bel Paese ma che danno anche uno stimolo importante per fare ancora meglio in vista del prossimo anno.