Riparte la stagione delle Terre Borromeo: dove, quando e info
Anche per il 2025 riparte la stagione delle Terre Borromeo, e il Lago Maggiore si prepara a ricevere turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo. Ecco qual è la data X da segnare sul calendario, e quali sono tutte le attività e i luoghi meravigliosi che si possono vedere da queste parti durante la bella stagione.
Guarda il video

L’Italia è un Paese ricco di meraviglie naturali, paesaggistiche, artistiche, architettoniche, storiche e chi più ne ha più ne metta. Lungo tutto il nostro Stivale si trovano luoghi pazzeschi da visitare, che attirano turisti da ogni parte del mondo e che rendono l’Italia una delle destinazioni più gettonate di sempre.
In quel del Lago Maggiore, una zona splendida da scoprire lentamente, le attrazioni principali sono le cosiddette Terre Borromeo.
Si tratta delle destinazioni più importanti del Lago Maggiore, e anche per il 2025 hanno annunciato l’apertura della stagione delle visite. La data X da segnare sul calendario è proprio questa, e a brevissimo sarà possibile partecipare a tour, esperienze e visite guidate in ognuno dei meravigliosi luoghi che compongono le Terre Borromeo.
Riparte la stagione delle Terre Borromeo

Terre Borromeo è il nome che racchiude in sé tutte le destinazioni che si trovano sul Lago Maggiore, e nello specifico:
- Isola Bella,
- Isola Madre,
- Rocca di Angera,
- Parco Pallavicino,
- Parco del Mottarone,
- Castelli di Cannero.
Insieme rappresentano la destinazione perfetta per un viaggio all’insegna della natura, della storia e dello sport all’aria aperta. In inverno questi luoghi sono chiusi al pubblico, ad eccezione del Parco del Mottarone. Con l’arrivo della primavera però, la stagione turistica riparte ogni anno puntualissima.
Per il 2025 la data di apertura da segnare sul calendario è fissata al 15 marzo, mentre quella di chiusura, già annunciata, è il 2 novembre. La novità maggiore del 2025 è l’apertura dei Castelli di Cannero, di fronte alle cittadine di Cannero e Cannobio. Proprio qui partirà, nel mese di giugno, un importante progetto di recupero del polo museale, che permetterà ai visitatori di conoscere questa location sensazionale.
Le meraviglie del Lago Maggiore

Venire sul Lago Maggiore e scoprire le Terre Borromee permette di vivere uno spaccato dell’Italia elegante, raffinato e nobile davvero incredibile. L’Isola Bella, con i suoi capolavori barocchi e il giardino all’italiana, il suo borgo con le case dei pescatori e le boutique di Vicolo del Fornello, è l’ideale per una passeggiata rilassata e romantica, nella splendida cornice del Lago Maggiore. L’Isola Madre invece è il paradiso di chi ama la botanica, e quest’anno arricchirà la sua già vasta collezione verde con bambù e felci arboree.
Inoltre, nelle date del 3 e 4 maggio, si può partecipare al Vibram Trail Mottarone, un evento annuale che gli appassionati di podismo attendono con ansia, e di cui Terre Borromeo è fiero partner.
Nell’ambito di questo appuntamento infatti, oltre a camminare tra le bellezze del Lago Maggiore, si potranno percorrere i sentieri panoramici del Golfo Borromeo, del Lago d’Orta e del Mottarone. Le località del Lago Maggiore sono estremamente affascinanti, e visitare le Isole Borromee e gli altri siti che fanno parte del circuito di Terre Borromeo è un’esperienza unica da vivere, soprattutto se si ama il contatto con la natura e si cercano paesaggi da cartolina, aria pulita e una serie infinita di bellezze architettoniche, storiche e culturali.