EasyJet: quando e come ho diritto al rimborso per il ritardo dell’aereo
Easyjet: come procedere per chiedere il rimborso del biglietto in caso di ritardo. Quando ho diritto, condizioni, importo del rimborso. Come verificare lo stato del rimborso.
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Fondata nel 1995, EasyJet è una delle principali compagnie aeree low-cost in Europa, e tra le più scelte dagli italiani, con una rete di voli che opera su 675 rotte in tutto il Vecchio Continente. La compagnia britannica ha rivoluzionato il settore del trasporto aereo rendendo i viaggi accessibili a milioni di persone grazie a tariffe competitive e un modello operativo efficiente.
Ad oggi EasyJet può vantare più di 300 Airbus, sempre più all’avanguardia anche per quanto riguarda l’efficienza e il comfort dedicato ai propri passeggeri, mantenendo al contempo un forte impegno verso la sostenibilità ambientale.
Quando posso chiedere il rimborso per il ritardo dell’aereo?

Tutti i passeggeri di EasyJet hanno diritto a richiedere un rimborso o un risarcimento per il ritardo del volo in conformità con il Regolamento Europeo (CE) n. 261/2004, che stabilisce i diritti dei viaggiatori in caso di disservizi. In particolare, è possibile richiedere un risarcimento economico se il volo ha subito un ritardo di almeno tre ore all’arrivo a destinazione, a condizione che il ritardo non sia stato causato da circostanze straordinarie come condizioni meteorologiche avverse, problemi di sicurezza, instabilità politica o scioperi non direttamente legati al personale della compagnia aerea.
Importo
L’importo del risarcimento varia in base alla distanza del volo:
- 250 euro per voli fino a 1.500 km;
- 400 euro per voli tra 1.500 e 3.500 km;
- 600 euro per voli superiori a 3.500 km.
Oltre al risarcimento economico, EasyJet è tenuta a offrire assistenza ai passeggeri durante l’attesa, fornendo pasti, bevande, alloggio e trasporto tra l’aeroporto e l’hotel, se necessario. Qualora il ritardo superi le cinque ore, i passeggeri hanno inoltre diritto al rimborso totale del biglietto se decidono di non proseguire il viaggio.
Quando non ho diritto al rimborso?
Non si ha diritto al rimborso o al risarcimento nel caso in cui il ritardo o la cancellazione del volo sia dovuto a circostanze straordinarie che non dipendono direttamente dalla compagnia aerea. Tra queste rientrano:
- Se è stato avvisato della cancellazione del volo 7 giorni prima della partenza e reindirizzato su un volo che gli garantisce la partenza non più di un’ora prima e di raggiungere la destinazione n on più di due ore dopo l’arrivo previsto in precedenza.
- Se è stato informato della cancellazione del volo con almeno 14 giorni di preavviso o se gli è stata offerta un’alternativa di viaggio con orari simili.
- Instabilità politica o atti di terrorismo che compromettono la sicurezza dei passeggeri;
- Problemi tecnici improvvisi derivanti da cause esterne non prevedibili;
- Decisioni delle autorità aeronautiche che impongono restrizioni al traffico aereo.
Come posso procedere per richiedere il rimborso?

Per richiedere il rimborso o il risarcimento per il ritardo del volo, i passeggeri possono seguire una procedura relativamente semplice. La richiesta può essere effettuata direttamente sul sito web ufficiale di EasyJet, nella sezione dedicata ai rimborsi e reclami. È necessario compilare un modulo online fornendo informazioni dettagliate sul volo interessato, inclusi il numero del volo, la data di partenza e la destinazione. Inoltre, è consigliabile allegare eventuali ricevute di spese extra sostenute a causa del ritardo, come pasti, trasporti o pernottamenti.
Un’altra opzione è contattare il servizio clienti di EasyJet tramite i canali ufficiali, come il numero telefonico dedicato 06-56548248, in alternativa, è possibile inviare un reclamo scritto all’indirizzo email della compagnia [email protected] alla quale allegare una copia fronte/retro del documento di identità, la copia del biglietto aereo e sintetizzare adeguatamente l’accaduto.
Nel caso in cui la richiesta venga respinta ingiustificatamente o non si riceva una risposta entro un periodo di tempo ragionevole, bisogna rivolgersi agli organismi di tutela dei diritti dei consumatori, come l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) in Italia, o avvalersi di servizi di assistenza legale specializzati nel recupero di risarcimenti per ritardi e cancellazioni aeree. Alcune piattaforme online offrono assistenza gratuita e si occupano di tutto il processo burocratico in cambio di una percentuale dell’importo ottenuto.
Come posso verificare lo stato della richiesta
Una volta inviata la richiesta di rimborso, è possibile verificarne lo stato accedendo al proprio account e visualizzando la sezione “Gestisci le tue richieste” dal sito EasyJet. Il sistema mostrerà l’elenco delle richieste in corso e il loro stato di avanzamento.
In alternativa, i passeggeri possono contattare il servizio clienti EasyJet per ricevere aggiornamenti sulla pratica, fornendo il numero di riferimento della richiesta. Se la richiesta è stata effettuata tramite un’agenzia di terze parti, sarà necessario contattare direttamente il servizio di assistenza dell’agenzia per ottenere informazioni aggiornate sullo stato della pratica.