EasyJet: rimborso bagagli danneggiati o smarriti

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EasyJet: come procedere alla richiesta di rimborso in caso di bagagli danneggiati o smarriti. Quando ho diritto, condizioni, importo del rimborso, tipologie di bagagli ammessi. Come verificare lo stato del rimborso. 

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Easyjet
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La tutela del viaggiatore è sempre una delle maggiori preoccupazioni di tutte le compagnie aeree. Viaggiare diventa sempre più sicuro, con tante nuove mete, scoperte e prenotazioni dell’ultimo minuto.

Ma non sempre tutto fila per il verso giusto: a causa di un ritardo dell’aereo, un volo cancellato o l’impossibilità di imbarcarsi a causa di overbooking. Ma cosa succede quando il tuo bagaglio viene danneggiato o smarrito? Bisogna sapere che è possibile richiedere un rimborso alla compagnia se sussistono determinate condizioni. Ecco tutto l’iter da seguire nel caso in cui la compagnia sia EasyJet!

Quando posso chiedere il rimborso per il bagaglio danneggiato o smarrito?

Se il tuo bagaglio registrato con EasyJet è stato smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo, potresti avere diritto a un rimborso o a un risarcimento. Per ottenere assistenza e avviare la pratica, è fondamentale conservare la ricevuta del bagaglio e agire tempestivamente: infatti, il termine entro il quale effettuare questa denuncia è di 7 giorni. Passato tale termine, non è più possibile effettuare la denuncia per bagaglio danneggiato con easyJet.

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Bagaglio danneggiato

Nel caso in cui il tuo bagaglio risulti danneggiato, la responsabilità della compagnia è confermata dalla compagnia. Se il tuo bagaglio arriva con danni evidenti, devi segnalare il problema entro 7 giorni dalla ricezione della valigia. Il reclamo va presentato direttamente presso l’ufficio bagagli dell’aeroporto o compilando il modulo disponibile sul sito EasyJet.

Bagaglio, Danneggiato
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Bagaglio consegnato in ritardo

Se il tuo bagaglio non è presente sul nastro trasportatore degli Arrivi quando atterri, devi contattare il team Servizi bagagli in aeroporto per ricevere assistenza. Nel caso in cui il team non fosse in grado di recuperare il tuo bagaglio prima che lasci l’aeroporto, se il tuo bagaglio non è stato riconsegnato entro 21 giorni, viene considerato ufficialmente smarrito e hai diritto a un risarcimento. Se viene ritrovato dopo questo periodo, potresti comunque ricevere un rimborso per le spese sostenute nel frattempo.

La compagnia aerea ha per legge 21 giorni di tempo per trovare la tua valigia attraverso un servizio di geolocalizzazione che interessa centinaia di aeroporti, durante i quali potrai controllare lo stato del tuo bagaglio attraverso il servizio online sul sito ufficiale EasyJet.

Trascorso questo lasso temporale puoi chiedere il rimborso. Ti verrà accordato anche se in futuro il tuo bagaglio dovesse essere ritrovato. Tuttavia, se il tuo bagaglio non viene ritrovato entro le prime 24 ore avrai certamente bisogno di acquistare abbigliamento e beni di prima necessità per l’igiene personale. Secondo quanto dichiarato dalla politica della compagnia, EasyJet si impegna a rimborsarti per le spese sostenute fino a 30 euro al giorno per un massimo di 3 giorni.

Ricorda però che la richiesta di rimborso è valida solo se sei lontano da casa e puoi giustificare le tue spese, che ti verranno rimborsare in sterline inglesi, euro o altra valuta locale.

Quali sono gli importi che vengono rimborsati?

L’importo del risarcimento varia in base alla situazione e ai limiti stabiliti dalla Convenzione di Montreal, che regola il trasporto aereo internazionale:

  • Fino a 1.288 DSP (circa 1.600 euro) per bagagli smarriti, danneggiati o consegnati in ritardo. Questo importo è il massimo risarcibile e dipende dal valore dichiarato del contenuto del bagaglio.
  • Rimborso delle spese essenziali per bagagli in ritardo, previa presentazione delle ricevute di acquisto.

Per ottenere il massimo rimborso possibile, è consigliabile fornire una dichiarazione dettagliata del contenuto del bagaglio e conservare scontrini e documentazione di acquisto.

Quali sono i documenti necessari per il rimborso?

Passaporto
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Nel caso in cui riscontri che il tuo bagaglio sia danneggiato o smarrito, potresti richiedere un pagamento per i danni subiti. Questo, ovviamente se il danno procurato è di un a certa entità, mentre se risulta graffiato o sporco non è previsto alcun rimborso.

Il termine entro il quale effettuare la denuncia è di 7 giorni, ma assicurati di avere tutti i documenti necessari per la compilazione del modulo:

  • Il P.I.R. (Property Irregularity Report)
  • Documento identità
  • Etichetta di registrazione del bagaglio
  • carta d’imbarco.

Come posso procedere e vedere lo stato di avanzamento della pratica?

Segui i passaggi riportati qui per non sbagliare e ottenere sicuramente un rimborso o risarcimento con EasyJet.

Dopo aver controllato che il tuo bagaglio non ci sia sul nastro trasportatore o risulta danneggiato, la prima cosa da fare è recarsi all’ufficio Lost & Found dell’Aeroporto dove compilerai il Property Irregularity Report (PIR). Specifica tutti i dettagli e le caratteristiche del tuo bagaglio. A seguito di questa compilazione, ti verrà rilasciato un codice di riferimento, che sarà molto utile per ottenere informazioni in merito all’andamento della pratica e per contattare il servizio clienti EasyJet.

Numero EasyJet: 199201 840

Successivamente compila il modulo di reclamo online, disponibile sul sito EasyJet, allegando tutta la documentazione richiesta (PIR, ricevute, foto del danno, etichette del bagaglio).

Attendi la risposta della compagnia, EasyJet di solito risponde entro 30 giorni. Se la compagnia non risponde o rifiuta la richiesta senza motivazioni valide, puoi rivolgerti all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) o ad associazioni per la tutela dei diritti dei passeggeri.

Bagaglio, Danneggiato
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Quali sono i casi in cui non spetta il rimborso?

EasyJet non è tenuta a risarcire il bagaglio nei seguenti casi:

  • Danni minori come graffi, ammaccature o segni di usura derivanti dalla normale gestione dei bagagli.
  • Bagagli non conformi alle normative della compagnia (ad esempio, borse sovradimensionate o non imballate correttamente).
  • Oggetti di valore non dichiarati nel bagaglio registrato, come gioielli, denaro contante, dispositivi elettronici costosi o documenti importanti.
  • Circostanze straordinarie come scioperi, eventi meteorologici estremi o problemi di sicurezza che impediscono la normale gestione dei bagagli.

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