La Madonna di Fatima arriva a Roma: l’evento del Giubileo
La Madonna di Fatima arriva a Roma per il Giubileo della Spiritualità Mariana. Ecco quando è previsto questo evento incredibile, che per la quarta volta porta la statua della Vergine fuori dal suo Santuario, come si potrà partecipare e cosa prevede il calendario giubilare. Questo è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.
Guarda il video

Il Giubileo di Roma è iniziato da un paio di mesi ormai, e gli eventi giubilari si susseguono in ordine secondo il calendario. Dopo l’apertura delle Porte Sante e le prime giornate del Giubileo, c’è già grande fermento a Roma e nel mondo, per la notizia che la Madonna di Fatima arriverà nella Città Eterna in occasione del Giubileo della Spiritualità Mariana, previsto per l’11 e il 12 ottobre 2025. Questo è uno degli appuntamenti più attesi, perché celebra la Vergine e il suo credo.
In un Anno Santo caratterizzato dai problemi di salute del Santo Pontefice, la presenza della Madonna di Fatima, celebre in tutto il mondo come simbolo della Speranza che non delude, assume un significato ancora più importante e di valore. Ecco quando e come si potrà ammirare la statua della Vergine a Roma, e cosa prevede il calendario del Giubileo per la Madonna di Fatima.
La Madonna di Fatima arriva a Roma

Saranno i giorni del Giubileo della Spiritualità Mariana i protagonisti indiscussi del mese di ottobre a Roma, quando per l’occasione giungerà nella Città Eterna anche la statua della Madonna di Fatima.
Previsto per l’11 e il 12 ottobre 2025, questo appuntamento è uno dei più attesi dell’anno, e ad accrescere la sua importanza giunge l’annuncio che in Piazza San Pietro, durante la messa di domenica 12 ottobre alle ore 10.30, ci sarà anche la Vergine che nel 1917 apparve ai tre pastorelli.
Per la statua sarà il quarto viaggio a Roma. Si ricorda, infatti, che già in passato la Madonna aveva lasciato il suo Santuario per arrivare nella Capitale:
- nel 1984, per il Giubileo Straordinario della Redenzione, in occasione del quale il 25 marzo 1984 San Giovanni Paolo II ha consacrato il mondo al Cuore Immacolato di Maria;
- nel 2000, per il Grande Giubileo;
- nel 2013, in occasione dell’Anno della Fede con Papa Francesco.
Un evento attesissimo

Quello che vedrà la Madonna di Fatima tornare a Roma è uno degli eventi più attesi del calendario giubilare. Come sottolinea l’Arcivescovo Rino Fisichella, quella della Madonna di Fatima:
“è una delle icone mariane più significative per i cristiani di tutto il mondo che, come sottolinea il Santo Padre nella bolla d’indizione del Giubileo “Spes non confundit”, la venerano come la più affettuosa delle mamme, che mai abbandona i suoi figli”.
L’evento è rarissimo poiché, come spiega il rettore del Santuario di Fatima don Carlos Cabecinhas:
“Questa statua lascia il Santuario di Cova da Iria in via del tutto eccezionale e solo su richiesta dei Papi. Ancora una volta la Signora vestita di bianco si farà pellegrina di speranza e, a Roma, sarà con il vescovo vestito di bianco, come i pastorelli di Fatima chiamavano affettuosamente il Santo Padre”.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma data l’enorme affluenza prevista, è obbligatorio prenotarsi. Lo si può fare sia sul sito che con la Carta del Pellegrino. Il Giubileo dei record si prepara a segnarne un altro, in termini di presenze, per cui è caldamente consigliato non attendere oltre per prenotarsi. Le iscrizioni sono già aperte, e termineranno il 10 agosto 2025.