Roma caput mundi: Fiumicino è il miglior aeroporto d’Europa per l’ottavo anno consecutivo

Tempo di lettura: 5 minuti

L’aeroporto di Roma Fiumicino si aggiudica la medaglia d’oro nel consueto sondaggio annuale di Airport Service Quality piazzandosi sul tetto d’Europa per l’ottavo anno consecutivo.

Guarda il video


aeroporto-fiumicino-roma
Ph credits CAPTAIN RAJU, Wikimedia Commons

Organizzare una vacanza che preveda uno spostamento aereo è sempre un’ottima idea, con la possibilità di visitare luoghi lontani investendo soltanto qualche giorno libero, con spostamenti comodi e sempre rapidi.

In Italia sono vari gli snodi aeroportuali che muovono milioni di viaggiatori, non solo per le tratte interne ed Europee ma anche per quelle Internazionali. Tra i più amati figura lo scalo di Leonardo Da Vinci di Fiumicino in quel di Roma, per l’ottavo anno consecutivo eletto il migliore d’Europa secondo il sondaggio di Airport Service Quality. Scopriamo insieme le caratteristiche che gli ha permesso di trionfare e le altre posizioni in classifica.

L’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino si conferma il migliore in Europa

La classifica dei migliori aeroporti d’Europa è ormai un must che apre ogni anno, raccogliendo i dati e le preferenze del sondaggio Airport Service Quality che si riferisce all’associazione internazionale degli aeroporti nel mondo Airports Council International World, in sinergia con l’azienda leader Amadeus, iconica nel settore delle tecnologie per il comparto viaggi.

Ogni anno stila la graduatoria degli scali migliori d’Europa secondo il feedback di ben 700.000 viaggiatori in 360 aeroporti di tutto il mondo, strizzando particolarmente l’occhio all’Italia. Scopriamo quali sono considerati i migliori e quali sono le caratteristiche di maggiore qualità che li differenziano dagli altri.

Grande successo per gli scali romani

aeroporto-di-fiumicino-a-roma
ph credit pixabay

Gli scali romani sono quelli che hanno ottenuto il maggior successo, non solo approfittando dei viaggiatori che giungono nella capitale per ammirarne le bellezze come snodo poi per visitare il Bel Paese ma anche di passaggio per i voli internazionali.

Grande qualità per l’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, con numerosi servizi e negozi al suo interno ma anche ben collegato con il centro città, la stazione e la metropolitana, servito altresì da numerosi bus low cost. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la gentilezza dello staff, il miglior scalo in Europa, l’aeroporto più pulito e quello con maggiori divertimenti e attrazioni. Ma il dato ancor più positivo, è che questa è l’ottava medaglia d’oro consecutiva per Fiumicino, a riprova dell’ottimo lavoro che si sta svolgendo.

Le altre eccellenze in Italia

biglietti-aeroporto-ragazza
Ph credits prostooleh, Freepik

Fiumicino non è l’unica eccellenza aeroportuale in Italia premiata e attenzionata da Airport Service Quality. Anche l’altro scalo romano di Ciampino ha grandi qualità e servizi impeccabili, nonostante sia più piccolo e maggiormente dislocato.

Stesso responso anche per Milano Linate, altro snodo di fondamentale rilevanza in Italia, punto focale per gli spostamenti anche internazionali ed europei. Per la categoria del migliore staff è stato premiato anche lo scalo di Torino Caselle, per il personale educato e gentile, aperto a ogni tipo di informazione ed aiuto.

L’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino si conferma il migliore in Europa: immagini e foto