L’Olanda è troppo lontana? Niente paura: ecco dove ammirare la fioritura dei tulipani in Italia
Non c’è bisogno di andare in Olanda per ammirare la fioritura dei tulipani da marzo a maggio, con la scoperta dei luoghi più belli d’Italia dove vivere questo magico momento.
Guarda il video

Lo spettacolo della natura è sempre incredibile e in giro per il mondo si può assistere a momenti davvero unici che regalano immense emozioni. Dalla fioritura dei ciliegi in Giappone agli splendidi campi di lavanda in Provenza, ogni territorio ha le sue peculiarità, diventando punti di riferimento anche per il turismo.
Tra questi figurano i tulipani in Olanda, non solo simbolo dell’intera nazione ma anche sintesi della grande bellezza e forza della natura, convogliando il momento della fioritura in numerosi festival e mercati a tema. Ma niente paura, non bisogna giungere in Olanda per goderne la particolarità: vi sveliamo noi i luoghi più belli dove è possibile ammirare la fioritura dei tulipani in Italia.
I luoghi più belli dove ammirare la fioritura dei tulipani in Italia
Lo spettacolo della fioritura dei tulipani regala una magia senza tempo, con colori e profumi che vanno capolino nel bel mezzo di grandi radure, verdi prati incontaminati o a due passi da laghi, lagune e mare. Non è un caso che siano i fiori simbolo dell’Olanda, che li celebra nel festival a loro dedicato che si svolge ogni anno ad Amsterdam e che convoglia migliaia di visitatori, appassionati e curiosi. Ma per viverla al meglio non è necessario andare così lontano: anche in Italia si può vivere in luoghi speciali la splendida fioritura dei tulipani. Scopriamo insieme dove e qual è il periodo ideale.
Dalle bellezze del Piemonte alle ville in Lombardia

Il Piemonte è ricco di luoghi dove ammirare la fioritura degli splendidi tulipani, in contesti particolarmente suggestivi tra arte, storia e paesaggi unici. Si inizia dai Giardini Botanici di Villa Taranto che si affacciano sulle bellezze del Lago Maggiore, dove sbocciano ben 80.000 bulbi colorati di varie specie per un colpo d’occhio unico. Qui è presente anche il labirinto dei tulipani, un sentiero speciale che si snoda tra i fiori per circa 400 metri. A Pralormo in provincia di Torino si svolge come di consuetudine Messer Tulipano, la kermesse dedicata proprio ai bellissimi fiori. La location è quella del Castello di Pralormo, dove si possono ammirare più di 100.000 specie di fiori come tulipani rari e narcisi. In Veneto il Castello Reale di Govone ospita un’imperdibile collezione di tulipani e in Lombardia invece, nel Parco Giardino Sigurtà è possibile ammirare specie rari di questi bellissimi bulbi in fiore.
Le experience tra Roma, Bologna e Sardegna

Anche a Roma i tulipani fanno capolino lì dove non ci si immagina. Si possono ammirare presso il Tulipark nelle tre sedi della capitale ma anche di Bologna e Spoleto, con la possibilità di cogliere i fiori che si preferiscono tra 107 specie a disposizione. Il truck di Villa Leonetti Luparini a Spoleto è a disposizione per la raccolta, mentre in via dell’Arcoveggio a Bologna ci sarà quello emiliano.
In Sardegna il Giardino di Lu a Pimentel permette di assistere a una ravvicinata fioritura completamente immersi nella natura. I proventi sono poi devoluti in beneficenza, per un doppio momento importante per se stessi e per gli altri. Infine, alle porte di Milano prende vita ogni fine marzo la kermesse “tulipani delle meraviglie” dove è possibile ammirare una distesa di fiori colorati e raccogliere quelli preferiti.