Ciokoflo Firenze 2025: dove, quando e info

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Dal 10 al 13 aprile 2025, Firenze ospita per la prima volta la CiokoFlò, festival dedicato al cioccolato artigianale, Piazza Santa Croce diventerà un vero e proprio paradiso per gli amanti del cioccolato. 

Guarda il video


Firenze
Autore: Omar Manrique / Shutterstock

Per quattro giorni, dal 10 al 13 aprile, il cuore di Firenze saprà di cioccolato! Con questo primo evento che celebra il cioccolato artigianale italiano, CiokoFlò, porterà dei veri e propri maestri cioccolatieri. Si potrà assistere a tantissime prove di cucina, creazioni, degustazioni e laboratori.

CiokoFlò fa la sua prima comparsa e porta con sé un’esperienza unica sensoriale. Questo festival del cioccolato artigianale, portando a scoprire e conoscere tutte le fasi della lavorazione del cacao. Tecniche usate da maestri cioccolatieri, laboratori, dove si potrà apprendere l’arte della tempera del cioccolato. Da non perdersi come avviene la creazione di praline e soprattutto la bellissima e “buonissima” decorazione di dolci al cioccolato. 

Firenze: per la prima volta un viaggio nel mondo del cioccolato artigianale

ciokoflo
Autore: Anikin Dmitrii / Shutterstock

Il festival non è solo workshop, ma avrà anche stand espositivi dove poter degustare e acquistare tantissimi prodotti unici, realizzati dalla maestria degli artigiani del cioccolato. Si parte dalle tipiche tavolette fondenti alle creazioni più innovative, ogni stand porta una storia di tradizione e innovazione.

Ma soprattutto ci sarà tanta attenzione alle produzioni locali toscane, grazie agli stand dedicati a tutte le specialità regionali.

Oltre alle degustazioni e ai laboratori, CiokoFlò propone in programma anche le esibizioni di chef rinomati, quest’ultimi realizzeranno in diretta ricette a base di cioccolato. Ci saranno, dunque, devi veri e propri showcooking, che daranno spunti interessanti su come poter utilizzare il cioccolato in cucina. Ma anche i più piccoli avranno le loro aree dedicate, grazie ad attività ludiche e didattiche, tramite giochi e laboratori creativi. 

Cosa vedere a Firenze

Trovandovi a Firenze per più giorni, oltre ad andare a vedere la CiokoFlò, potrete scoprire e trovare una miriade di attrazioni culturali e artistiche da non perdere:

  • Piazza della Signoria:  qui trovate il cuore politico e storico di Firenze, qui la piazza ospita il maestoso Palazzo Vecchio, sede del Comune e del museo che conserva opere d’arte di alto spessore. Di fronte al Palazzo, nella zona esterna, si può trovare e vedere la copia del David di Michelangelo e il Perseo di Benvenuto Cellini;
  • La Galleria degli Uffizi: museo statale italiano, qui si trovano le tantissime opere di Raffaello, Botticelli, Tiziano, Giotto, Caravaggio, Da Vinci e tantissimi altri artisti famosissimi del nostro panorama artistico;
  • Cattedrale di Santa Maria del Fiore: la Cattedrale con la sua cupola progettata da Brunelleschi, fa parte del Duomo di Firenze, simbolo della città;
  • Il Ponte Vecchio: il ponte più antico di Firenze, caratteristico e unico nel suo genere grazie alle botteghe orafe presenti. Molto romantico al tramonto e nel periodo natalizio;

Giardino di Boboli: situato tra il Giardino delle Scuderie Reali e Palazzo Pitti, appartenente all’epoca alla famiglia Medici. Qui vi sono fontane, statue e grotte, nonché una bellissima visione su Firenze dall’alto.

Ciokoflo Firenze 2025, la festa del cioccolato: foto e immagini