Viaggiare mantiene giovani: lo studio australiano
Sappiamo tutti che viaggiare non è solamente un fatto di piacere, ma anche un benessere per la propria salute. Uno studio dall’Australia ha mostrato come il viaggio rallenti l’invecchiamento a beneficio di mente e fisico.
Guarda il video

Quando si viaggia, si parla non solo di un’occasione al fine di scoprire usi e costumi dei nuovi posti da vedere, ma anche un modo per mantenere corpo e mente in salute. Uno studio ufficiale, condotto dalla ricercatrice Fangli Hu dell’Università Edith Cowan di Perth ha mostrato la teoria dell’entropia al turismo. Ma di cosa si tratta? Si parla di come l’esporsi alle esperienze nuove e agli ambienti non conosciuti possa rallentare l’invecchiamento.
La grandezza fisica, che misura la quantità di disordine del sistema, dunque l’entropia, è stata collegata alla salute umana. Per cui, più è l’ordine nel nostro stile di vita, meno verrà il deterioramento del nostro organismo.
Ecco consigli e migliorie per la propria salute

Il viaggio, come ben sappiamo, per noi rappresenta un continuo rinnovarsi, le nuove avventure stimolano il cervello riducendo lo stress. Cosa ne consegue? Minor invecchiamento del nostro sistema e migliorie anche del metabolismo, questo perché ci esponiamo a nuove culture. Ma non solo, anche dal punto di vista sociale e ambientale è positivo, in quanto il nostro organismo avvia delle risposte positive migliorando resilienza fisica e mentale.
Anche se non tutti i viaggi hanno impatto positivo allo stesso modo, ve ne sono alcuni particolari che migliorano il movimento. Quali sono? Sicuramente l’esplorazione e il contatto con la natura, come il trekking per l’appunto, ma anche le escursioni in montagna, le camminate e il cicloturismo. In questo modo si stimola il metabolismo e si riduce l’infiammazione cellulare, così da mantenere e preservare il corpo giovane e in salute.
Oltre che per mente e corpo, si hanno nuove interazioni sociali, che portando a confrontarsi con culture diverse, ci stimolano anche a mantenerci attivi e flessibili. Da evitare invece, quelle esperienze di viaggio estreme, stressanti e pericolose, che aumentano il livello di entropia nel corpo.
La natura e il turismo a beneficio di mente e corpo
Chi vuole fare un viaggio al fine di portare miglioramenti per la propria salute deve prediligere contesti nella natura, le mete più belle del mondo. Tra le tante nuove tendenze, troviamo il Silent Travel. Ma di cosa si tratta? Sono quei viaggi che sono volti a disconnetterci dalla quotidianità, stando lontani dal digitale, quindi i social e i telefoni, per privilegiare la natura. Tutto questo porta ad una cospicua riduzione di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, andando a favorire il recupero fisico.
Ciò che può essere perfetto è un viaggio tra paesaggi mozzafiato, dove vi è tanta natura, con montagne uniche, laghi rilassanti e sentieri escursionistici. Ci sono tanti posti dove poter fare questo turismo naturale e sano. Dunque, viaggiare non significa solo scoprire il mondo, ma anche rimanere giovani e contrastare la vecchiaia, sia del corpo che della stessa nostra mente.