Tutto pronto per l’Expo 2025 a Osaka: info, date e programma

Tempo di lettura: 5 minuti

Manca pochissimo per l’inizio di Expo 2025 a Osaka in Giappone con un evento che si preannuncia di proporzioni enormi che coinvolgerà anche l’atteso padiglione italiano.

Guarda il video


Dotonbori-Osaka-expo2025
Ph credits Malcolm Fairman, Shutterstock

Il 2025 è foriero di grandissimi eventi internazionali che attireranno un numero davvero enorme di turisti e visitatori nelle varie location scelte. Tra gli appuntamenti imperdibili dell’anno in corso figura l’incredibile Expo 2025 di Osaka in Giappone, che preannuncia tantissime sorprese anche nell’attesissimo padiglione italiano. Prenderà il via dal prossimo 13 aprile al 13 ottobre 2025, dando poi appuntamento all’Expo 2027 di Belgrado. Un viaggio tra le bellezze del globo con le particolarità di ogni paese, che preannuncia momenti davvero incredibili da vivere con il fiato sospeso e grandissimo entusiasmo. Scopriamone insieme tutti i dettagli, le informazioni e come parteciparvi.

Tutto pronto per l’Expo 2025 a Osaka tra grandi sorprese

L’iconica esposizione internazionale conosciuta come Expo 2025 è tra i momenti più attesi dal comparto turistico internazionale non solo per l’importanza della kermesse ma anche per il grande flusso di visitatori e curiosi che si inizia a muovere già da 6 mesi prima dell’evento. La città di Osaka in Giappone si sta preparando sin dal 2018, quando è stata ufficializzata l’assegnazione della location. Sarà la terza volta per la cittadina giapponese, dopo l’Expo del 1970 e del 1990 ma questa sarà la prima volta con grandi mezzi a disposizione, avendo battuto la concorrenza di Baku in Azerbaigian e Ekaterinburg in Russia.

L’incredibile location sull’isola di Yumeshima

Osaka-giappone-expo2025
Ph credits Hiroshi-Mori-Stock, Shutterstock

La prima grandissima novità per il prossimo Expo sarà proprio la location. La kermesse non si terrà nel cuore di Osaka bensì nella splendida isola di Yumeshima, a due passi dagli Universal Studios Japan e dall’acquario. Una scelta strategica importante, per collegarla al meglio con il resto del mondo, con la possibilità di acquistare pacchetti in combo con le altre attrazioni presenti alla cifra di 18.600 yen. L’isola è raggiungibile da Osaka tramite la linea Chuo della metropolitana, alla modica tariffa di 190 yen, circa 1 euro italiano. Per raggiungere l’isola con il treno, bisognerà arrivate nella splendida Kyoto, insieme all’aeroporto internazionale del Kansai. Insomma, l’imbarazzo della scelta per una città che non vuole lasciare nulla al caso, curando al meglio ogni dettaglio per un soggiorno piacevole e un’experience indimenticabile.

Le meraviglie del padiglione italiano e come acquistare i biglietti

Osaka-giappone-expo2025
Ph credits Mirko Kuzmanovic, Shutterstock

L’Expo 2025 di Osaka sarà aperto dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 tutti i giorni dalle 9 alle 22, con la partecipazione di ben 150 paesi. Il tema portante sarà “Progettare la società del futuro per le nostre vite”, avendo al centro del concept la possibilità di salvare vite umane, dare potere alle vite e collegarle in un unico spirito di fratellanza. I padiglioni presenti ospiteranno i visitatori in un viaggio tra tradizioni, modernità e fusione di intenti, con settimane a tema, convegni, spettacoli e tanto folklore. C’è tantissima attesa anche per il padiglione italiano, disegnato dall‘architetto Mario Cucinella e che rivisiterà in chiave moderna una città ideale pensata ai tempi del Rinascimento, tra tecnologia e sostenibilità, spazi espositivi e le tre diverse anime del padiglione. I biglietti sono acquistabili online sul sito ufficiale dell’evento, approfittando di varie tipologie tra ticket giornaliero, weekend o con ingressi multipli. Il prezzo in media per l’ingresso base è di 4000 yen per gli adulti e 2200 yen per i bambini dai 12 ai 7 anni.

Tutto pronto per l’Expo 2025 a Osaka tra grandi sorprese: immagini e foto