Tour Eiffel, storie e curiosità del simbolo della Francia e dell’Amour
La Tour Eiffel, inaugurata nel lontano 31 marzo 1889 per l’Esposizione Universale, è l’iconico emblema di Parigi e della modernità, entrando man mano nel cuore dei viaggiatori e degli innamorati. Tantissime sono le storie e le curiosità che ruotano attorno la fantomatica torre.
Guarda il video

Paris, Tour Eiffel e tu

Parigi vanta tra le sue attrazioni e meraviglie la Tour Eiffel, definibile il simbolo della nazione e dell’amore. Stiamo parlando di quell’emblema in acciaio e metallo, ammirata dai viaggiatori sbarcati nella capitale francese. Un’opera innovativa e controversa che dal lontano 31 marzo 1899, per annunciare al mondo intero l’avvento della Modernità e dell’Esposizione Universale di Parigi, insieme al centenario della Rivoluzione.
Una costruzione che ha rivoluzionato la stessa idea di architettura, a partire dalla forma e dai materiali utilizzati, come la vita del suo autore. Ad inspirare l‘ingegnere Eiffel fu la passione amorosa verso Adrianne Bourgès, la donna amata da Gustave e che gli spezzerà il cuore. Una vicenda che non poteva mancare di finire sullo schermo, offrendo alla Tour Eiffel un nuovo sfondo, dopo i tanti assunti nel corso della storia.
Ma prima che la magia del cinema ne facesse uno degli obiettivi più ricercati, al punto da diventare subitamente un souvenir, la rinomata torre di acciaio e ferro, ne ha viste delle belle!
Tour Eiffel, storie e curiosità
Sembrerà strano, eppure la Tour Eiffel ha avuto un rapporto difficile con i francesi e soprattutto con i suoi figli più illustri. All’annuncio della sua costruzione, vi fu una levata di scudi da parte degli intellettuali, come lo scrittore Guy de Maupassant che la definì “mostro”.
Nel frattempo, però proprio i grandi pennelli dell’arte come Seraut ed Henri Rousseau hanno immortalato la sua ascesa verticale verso il cielo, contribuendo al lancio dell’immagine romantica ancora presente.
Insieme a questo lato, permane la funzione tecnologica ancora oggi, varata dallo stesso Eiffel, ovvero di trasmettitore radiotelevisivo grazie all’antenna che svetta in cima. Un fattore che, se da un lato spinse al suo mantenimento da parte delle autorità francesi, dall’altro non mancò di suscitare la voglia di Hitler nel 1940 di distruggerla per vendicare la sconfitta tedesca nella Grande Guerra. L’attuazione venne vanificata dalla mancata esecuzione dell’ordine del feldmaresciallo von Choltitz.
A questo si associa anche un altro dato collegato al suo materiale, cioè i cambiamenti di dimensione in base alla stagione e alle temperature. Un dato che si allega alle oscillazioni dovute ai fenomeni metereologici, come le potenti raffiche di vento.
Se ci spostiamo al passato più prossimo, la Tour Eiffel continua a parlarci, come del suo matrimonio avvenuto nel 2007 con l’arciera olimpica US. Erika Aya, oppure il via libera sancito nel 1993 per immortalarla di notte senza incappare nel rischio della violazione di copyright.
Info utili
La Tour Eiffel è visitabile dietro la prenotazione di tour e biglietti d’ingresso. I prezzi variano in base al piano e al metodo di salita, con riduzione in base a fasce d’età ed orari. Orari di apertura dal 21 giugno al 2 settembre: 9:00 – 00:45. Resto dell’anno: 9:30 – 23.
Tour Eiffel: foto e immagini