Scopri il ponte del Bridge Day, per chi ama soffrire di vertigini

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Il ponte del Bridge Day è uno dei ponti più alti del mondo, e anche uno dei più fotografati degli Stati Uniti. Grazie a questo evento annuale, chi ama le emozioni forti può vivere un’esperienza indimenticabile e provare il bungee jumping in corda doppia: una vera scarica di adrenalina, ecco dove si trova.

Guarda il video


The,New,River,Gorge,Bridge,,Steel,Arch,Bridge,3,030,Feet
2455442479 – Zack Frank by Shutterstock

Quando si parla di ponti e di bungee jumping, l’adrenalina inizia a salire. Questa pratica estrema è una grandissima attrattiva per alcuni, e qualcosa da cui stare alla larga per altri. Guardare qualcuno che si lancia da un ponte attaccato ad un lunghissimo elastico che lo fa rimbalzare come una pallina qua e là nello spazio vuoto però, è qualcosa che piace a tutti. Per questo ogni anno, il terzo sabato del mese di ottobre, in occasione del Bridge Day si raduna una folla enorme di persone lungo un ponte specifico.

Si tratta di uno dei ponti più alti del mondo, che si trova nei pressi di Fayetteville, in West Virginia. Da Qui, ogni 12 mesi, i più coraggiosi si lanciano per un’esperienza adrenalinica unica al mondo, che permette anche di provare il salto con la corda doppia. Ecco di quale ponte si tratta, e della sua affascinante storia, che lo rende uno dei ponti più fotografati di tutti gli Stati Uniti.

Ecco il ponte del Bridge Day

New,River,Gorge,Bridge,Stretches,From,Ridge,To,Ridge,876′
2245973223 – Malachi Jacobs by Shutterstock

Il Bridge Day è un evento di bungee jumping che gli sportivi e gli appassionati di sport estremi amano di più al mondo. Ad ospitare questo evento sensazionale e adrenalinico è uno dei ponti ponti più alti del mondo: il New River Gorge Bridge. Il ponte si trova vicino la città di Fayetteville, in West Virginia, ed è alto ben 267 metri.

Si tratta di un ponte perfetto per il bungee jumping, poiché è estremamente resistente. L’intera struttura è in acciaio COR-TEN, un particolare tipo di acciaio che nell’aspetto ricorda molto la ruggine, ma che non ha bisogno di essere verniciato periodicamente e che resiste molto bene alle intemperie (e agli sport estremi). La sua importanza è talmente elevata che nel 2005 è stato addirittura raffigurato sulla moneta commemorativa dello stato della Virginia!

Un evento adrenalinico

A,Beautiful,Shot,Of,A,Colorful,Autumn,Landscape,With,A
2489293899 – Wirestock Creators by Shutterstock

Proprio sul New River Gorge Bridge ogni anno, il terzo sabato di ottobre, si tiene un evento unico al mondo: il Bridge Day. Si tratta di un festival interamente incentrato sul bungee jumping, in cui si susseguono spettacolari dimostrazioni anche in corda doppia. Come anticipato, questo è uno degli eventi di sport estremi più grandi al mondo, e attira sia appassionati che curiosi. Le attività a cui si può prendere parte vanno dal bungee jumping al rappeling, alla classica camminata sul ponte.

Insomma, si tratta proprio di un classico festival in stile americano, che grazie alla splendida cornice in cui si trova riesce a regalare momenti di pura adrenalina a musica, grigliate e convivialità. Oltre alla Virginia, nel mondo ci sono tanti altri luoghi per fare bungee jumping, tra cui spiccano:

  • il Bloukrans Bridge in Sudafrica, alto 216 metri,
  • la Macau Tower in Cina, alta 338 metri;
  • il Royal Gorge Bridge in Colorado, alto 321 metri;
  • all’Acqualandia di Jesolo, il bungee jumping più alto d’Europa.

Volendo rimanere in patria però, anche in Italia non mancano i luoghi dove fare bungee jumping.

Ecco il ponte del Bridge Day, uno dei più alti del mondo: foto e immagini