Ferrara festeggia i trent’anni del riconoscimento di “Città Rinascimentale Unesco”

Tempo di lettura: 6 minuti

Tutto pronto a Ferrara per le celebrazioni del trentennale del riconoscimento di “Città Rinascimentale Unesco” previste il prossimo maggio tra spettacoli internazionali, cultura e imperdibili eventi.

Guarda il video


FERRARA
credits by leoks by shutterstock

La splendida Ferrara è uno dei patrimoni storici, artistici e culturali più ricchi d’Italia, presa meno d’assalto rispetto alle altre mete più conosciute ma che offre eventi e appuntamenti imperdibili tutto l’anno.

Per la primavera 2025 è in programma la suggestiva celebrazione del trentennale del riconoscimento di Ferrara Città Rinascimentale Unesco ricevuta nel 1995, che da maggio a dicembre renderà il borgo medioevale ancor più attrattivo con 31 momenti davvero speciali. Musica, cucina, arte, cultura e storia ma anche street food, laboratori e sorprese per grandi e piccini, valorizzando nei prossimi mesi ancora di più un territorio meraviglioso, perfetto per una sosta di relax tutto l’anno.

Tutti gli eventi per il trentennale di Ferrara “Città Rinascimentale Unesco”

Per il trentennale del riconoscimento di “Città Rinascimentale Unesco”, Ferrara ha deciso di pensare davvero in grande. Sono stati infatti chiamate le eccellenze di numerosi ambiti quali la cucina, la musica, l’arte e la storia, dando vita a una serie di appuntamenti dalla grandissima attrattiva internazionale, perfetti non solo per turisti e visitatori ma anche per gli stessi cittadini che ben conoscono il potenziale immenso del proprio borgo. Da maggio a dicembre la città diventerà un museo a cielo aperto con un programma fitto di eventi presentato lo scorso 2 aprile, che vede la presenza di numerose personalità di spicco, iniziando dalla kermesse degli Stati generali della Cultura in programma il 13 maggio a Ridotto.

Potrebbe interessarti Ferrara cosa vedere

Natura e sentieri con “Giardini Aperti” e “In bici del rinascimento”

Ferrara
Credits by Catarina Belova by shutterstock

I primi eventi riguarderanno la parte più naturalistica della splendida Ferrara, approfittando della primavera e delle temperature già miti per passeggiare a piedi o in bici. Per il 4 maggio è prevista la kermesse “Giardini aperti” con la possibilità di visitare in diverse fasce orarie il meraviglioso Palazzo Schifanoia. Costruzione storica risalente al 1385, rappresenta un’immensa testimonianza dell’arte rinascimentale, imperdibile occasione per conoscerne al meglio ogni angolo nascosto. Il 10 e 11 maggio sarà la volta dei percorsi dei “Giardini pubblici e privati” che apriranno le porte eccezionalmente ai curiosi.

Il 29 luglio toccherà all’appuntamento “In bici nel rinascimento”, un particolare percorso in bicicletta organizzato nei luoghi più belli Patrimonio dell’Unesco, unendo la possibilità di visitare il cuore del centro storico medioevale. Sarà aperta sia ai cittadini che ai turisti, per un momento di convivialità molto suggestivo. Tutte le domeniche da settembre a dicembre inoltre, saranno organizzate delle visite guidate a partenza fissa, dove potranno partecipare anche i più piccoli.

La grande musica con Branduardi e l’arte culinaria con Cracco

Ferrara
Credits by Filippo Carlot by Shutterstock

Gli eventi riguarderanno anche l’arte, la musica e la cucina. Molto atteso il 21 maggio con il “Ferrara Musica Xtra” che metterà sotto i riflettori il violino di Stephen Waarts insieme alla kermesse del 25 giugno “Morricone suona Morricone” in Piazza Ariostea con la presenza del celebre compositore Andrea Morricone, figlio di Ennio.

Ogni luogo cittadino sarà teatro di eventi e spettacoli musicali all’alba e al tramonto come la Certosa Monumentale e i vari palazzi storici, con il maxi evento di Angelo Branduardi che presenterà un nuovo disco decifrando la musica antica ferrarese riprendendola in chiave moderna in un concerto l’11 dicembre al Teatro Comunale.

A sugellare questa sinergia delle varie sfumature dell’arte, ci sarà anche lo chef stellato Carlo Cracco, il quale avrà l’arduo compito di reinterpretare la cucina rinascimentale ferrarese durante l’evento della “Cena di gala degli Este” che prenderà vita a ottobre, anche in questo caso ispirandosi alle antiche tradizioni cittadine, creando un fil rouge molto fusion con l’ispirazione moderna di piatti più minimal e gourmet.

Gli eventi per il trentennale di Ferrara “Città Rinascimentale Unesco”: immagini e foto