Le spiagge più belle del mondo sorridono all’Italia con i premi del World’s 50 Best Beaches 2025
Ancora un grande successo per l’Italia negli ambiziosi riconoscimenti del World’s 50 best beaches 2025 che premiano le spiagge più belle del mondo: presenti in classifica numerosi gioielli del Bel Paese.
Guarda il video

Le meraviglie d’Italia sono amate in tutto il mondo, diventando mete di viaggio tutto l’anno. In particolar modo le destinazioni di mare vengono prese d’assalto in primavera e in estate per rilassarsi, scegliendo le coste più belle per una full immersion di relax e divertimento.
Non è un caso che tra le spiagge più belle del mondo premiate dal World’s 50 best beaches 2025 ci siano tantissimi gioielli del Bel Paese, confermando l’importanza dei luoghi più incontaminati ritenuti unici e speciali. Scopriamo quali figurano in questa particolare graduatoria e quali sono quelle che compongono la top 10.
Le spiagge più belle del mondo con i riconoscimenti del World’s 50 Best beaches
Mare cristallino con sfumature smeraldo, sabbia bianca e paesaggi paradisiaci. L’Italia ha a disposizione dei luoghi meravigliosi lambiti dalle acque più incontaminate, che diventano meta di viaggio dei turisti di tutto il mondo. Tra le spiagge più belle del mondo premiate per i World’s 50 best beaches 2025 vi sono numerose meraviglie del Bel Paese che si confrontano con quelle incredibili della Polinesia, della Thailandia e delle isole più belle come Maldive e Seychelles. L’intento del premio è sia valorizzarle che tutelarle, facendo sì che restino nel tempo totalmente incontaminate e lontane dall’overtourism, patrimonio del mondo intero.
Le meraviglie della top 10

Tra le spiagge più belle della top 10 dei World’s 50 Best Beaches, l’Europa è protagonista con la Grecia rappresentata dalla splendida Fteri Beach tra le bellezze di Cefalonia, stabile al quarto posto. Spostandosi dall’altra parte del mondo, incontriamo Turks&Caicos con Grace Bay con la sabbia completamente bianca e il mare azzurro con un contrasto unico, preceduta dalle Samoa Americana e Ofu beach contornata dalla magia della barriera corallina. Immancabile il Madagascar con la bellezza incontaminata di Nosy Iranja, una striscia al centro di un’acqua smeraldo nell’omonima isola.
Le Seychelles sono soltanto alla posizione numero 7 con la meravigliosa spiaggia di Anse Source d’Argent, insieme alla Repubblica Domenicana con la super famosa Canto de la Playa lambita dalla sabbia rosa e dalle meravigliose palme per una full immersion di relax. Sale in classifica la Polinesia Francese con Pk9, riparata da una scogliera che regala un’acqua sempre turchese e calmissima.
La top 3 vede alla posizione più bassa Bang Bao in Thailandia perfetta per lo snorkeling e alla posizione 2 Entalula Beach nelle Filippine, raggiungibile soltanto in barca regalando un colpo d’occhio unico.
Cala Goloritzé e La Pelosa sul tetto del mondo

L’Italia quindi dove si posiziona? Proprio in vetta, con la meravigliosa Cala Goloritzé in Sardegna. Una meraviglia incastonata nella natura nella zona dell’Ogliastra, ancora incontaminata tra le rocce gialle e il mare smeraldo. Un gioiello disponibile solo per pochissime persone al giorno: gli ingressi infatti sono contingentati per permettere un’esperienza selvaggia e per preservare questo bene prezioso. La giuria è infatti rimasta colpita dal colpo d’occhio tra paesaggio e acqua cristallina, perfetta per il relax ma anche per grandi nuotate.
Non è però l’unica spiaggia italiana presente nella top 50: ritroviamo, seppur fuori dalla top 10 anche La Pelosa di Stintino, altra perla della Sardegna. Molto più affollata ma ugualmente splendida tra sabbia bianca e mare azzurro, è consigliata dalla stessa giuria, considerandola da visitare almeno una volta nella vita, approfittando del 2025 proprio per un viaggio nella meravigliosa isola italiana ricca di bellezze e di un mare da sogno.