Alla scoperta dell’Isola di Wight, il rifugio della Regina
Partire alla scoperta dell’Isola di Wight è un viaggio emozionante e autentico, che sembra lontano anni luce dal caos e dalla frenesia moderna, ma che si trova a sole due ore da una delle metropoli più importanti del mondo. L’Isola di Wight, non a caso, era il posto preferito della Regina Vittoria, dove si rifugiava per sfuggire al chiasso della corte londinese.
Guarda il video

Londra è una delle città più vive che esistono al mondo. Crocevia di popoli, meltin pot di culture e metropoli cosmopolita, Londra è una meta di indiscutibile bellezza e fascino, che durante i secoli della storia ha rappresentato, e continua a rappresentare, uno di quei posti che si devono visitare almeno una volta nella vita. Può capitare però, che tutte quelle luci, quei rumori, quella gente, stanchino. Alla Regina Vittoria per esempio, accadeva spesso.
Quando una delle regine più importanti della storia inglesi aveva bisogno di solitudine, silenzio e tranquillità, si rifugiava nell’Isola di Wight. Proprio come Elisabetta II amava la Scozia e la sua atmosfera riservata, la Regina Vittoria era ammaliata dal fascino verdeggiante e dalla pacatezza della vita sull’Isola di Wight, e come darle torto! Quest’isola è un vero incanto, si trova a sole due ore da Londra e, sorprendentemente, è ancora sconosciuta al turismo di massa.
Alla scoperta dell’Isola di Wight

L’Isola di Wight è un’isola che si trova nel Canale della Manica, a sud della città di Southampton. Si tratta di un’isola che non presenta grandi dimensioni, ma che al suo interno vi concentra una quantità di bellezza incredibile. Misura infatti, solo 381 kmq, ma le cose da fare e vedere qui non mancano:
- paesaggi naturalistici mozzafiato;
- scogliere a picco sul mare;
- spiagge lunghissime da percorrere;
- villaggi in stile vittoriano;
- percorsi di trekking immersi nella natura;
- luoghi caratteristici e tipicamente inglesi.
Per fare un esempio, sull’Isola di Wight si trova anche una delle sale da tè più belle di tutto il Regno Unito, dove si può vivere l’esperienza del tè delle 5 in perfetto stile inglese. Quest’isola era particolarmente cara alla Regina Vittoria, che qui trovava tranquillità e pace lontana dalla caotica corte londinese. Non a caso, la Regina fece costruire qui la sua Osborne House, una residenza privata in cui si ritirava quando voleva starsene per conto suo. Oggi come allora, l’Isola di Wight rappresenta un rifugio dalla mondanità, dalla velocità e, soprattutto, dalle folle di turisti, che qui non sono ancora arrivati!
Natura, tranquillità e autenticità

Quello che si trova sull’Isola di Wight, e che piaceva tanto alla Regina Vittoria, è un paesaggio a tratti aspro, ma dal fascino inestimabile. Tanto che metà del suo territorio è stato nominato Area of Outstanding Natural Beauty. Un paradiso di verde, blu e marrone che gli amanti della natura non possono non apprezzare. Inoltre, quelle dell’Isola di Wight sono tra le scogliere più belle del Regno Unito, che insieme alle Seven Sisters e al Neist Point dell’Isola di Skye rappresentano un esempio perfetto di natura selvaggia e aspra, che in un certo qual modo risulta poetica, delicata e persino fragile.
Visitare l’Isola di Wight è un’alternativa ideale alle mete più gettonate del Regno Unito e, soprattutto se si rimane a Londra per 7 giorni o più, può essere una parentesi di tranquillità in un viaggio all’insegna della velocità. Infatti, per raggiungere l’Isola si impiegano circa 2 ore dalla capitale inglese. Per arrivare qui si può prendere un traghetto dal porto di Southampton oppure da Portsmouth, raggiungibili entrambi con un treno da Londra.