Al via Monumenti Aperti 2025, alla scoperta dei luoghi più belli e nascosti d’Italia
Al via la nuova edizione di Monumenti Aperti 2025 che accoglie turisti, curiosi e visitatori alla scoperta dei luoghi più belli e nascosti in giro per l’Italia con aperture straordinarie e visite guidate.
Guarda il video

Impossibile sostenere che in Italia non ci sia nulla di nuovo da scoprire. Ogni città, ogni borgo, ogni angolo cela sempre una nuova attrazione, una galleria d’arte o un palazzo storico da visitare. Parte da questa idea la kermesse Monumenti Aperti 2025 che dal 3 maggio al 9 novembre 2025 sarà disponibile in 87 città e 19 regioni del bel Paese aprendo le porte a monumenti e luoghi stupendi da approfondire con aperture straordinarie e visite guidate. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, tra luoghi meno noti insigniti tra i beni Patrimoni dell’Unesco, polmoni verdi, siti archeologici e tanto, tanto, altro.
Alla scoperta di Monumenti Aperti 2025 con i luoghi più belli d’Italia da scoprire
Monumenti Aperti è una kermesse che ogni anno accompagna dall’estate all’autunno turisti, visitatori e curiosi alla scoperta delle meraviglie celate in Italia. un patrimonio storico, artistico e culturale a disposizione e che apre le sue porte tra visite guidate, laboratori, eventi e aperture straordinarie. Ben 800 siti, legati dal fil rouge scelto per il 2025 “Dove tutto è possibile”, proprio a conferma dell’incredibile meraviglia che il Bel Paese può sempre offrire, anche al di là delle città più note, lontani dall’overtourism. Scopriamo alcuni degli appuntamenti imperdibili e cosa si potrà visitare.
Dalla splendida Sardegna ai beni Patrimonio dell’Unesco

La prima meta sotto i riflettori è stata la Sardegna, che ha aperto la kermesse dal mese di maggio. Le sue bellezze tra mare, storia e borghi l’hanno trasformata in un museo a cielo aperto, prima dei periodi di maggiore overtourism, valorizzando tutte le aree dell’isola. Il fiore all’occhiello è la splendida Necropoli punica di Tuvixeddu a Cagliari, la più grande del Mediterraneo. Immancabile anche la Basilica di San Saturnino, ancora nel cuore della cittadina.
Anche la Campania sarà grande protagonista con Benevento e sei chiese storiche che apriranno le porte per delle visite guidate approfondite, così come Chieti e Perugia con la bellezza senza tempo del Teatro Romano, il Complesso Monumentale di Santa Giuliana e il Teatro Marrucino. Non manca lo spazio verde con la meraviglia del Parco del Pollino tra Calabria e Basilicata ma anche a Ferrara con l’apertura speciale del Palazzo dei Diamanti, Patrimonio dell’Unesco.
Arte, cultura e storia con l’impegno di 20.000 giovani volontari

Si potrà scegliere tra più di 800.000 luoghi da visitare in giro per l’Italia, grazie al grande supporto delle istituzioni locali e dei 20.000 volontari tra professionisti e studenti che prenderanno parte alle giornate organizzate, introducendo anche eventi collegati in location d’eccezione come spettacoli teatrali, laboratori creativi, concerti, incontri con storici, scrittori e artisti e performance live. Insomma, un’occasione perfetta per conoscere i luoghi più belli e nascosti del Bel Paese senza annoiarsi davvero mai.