Ryanair multa i passeggeri maleducati: novità assoluta

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Ryanair multa i passeggeri maleducati e li caccia dal volo: la novità della compagnia low-cost è una regola sul sapersi comportare e che impone il rispetto degli altri. Si tratta di una regola che vuole correggere e punire il comportamento inadeguato dei viaggiatori nei confronti del personale e degli altri passeggeri.

Guarda il video


Ryanair
Photo by Steve001 – Pixabay

Da oggi in poi su voli Ryanair si dovrà mantenere un comportamento educato e decoroso, pena espulsione dall’aereo e multa salatissima. Queste le nuovissime disposizioni della compagnia aerea low cost più famosa del mondo, che hanno effetto immediato e che intendono mettere un punto definitivo al comportamento inadeguato che molti passeggeri adottano mentre sono in volo. La decisione arriva dopo diversi episodi che hanno causato disagi sia ai membri dello staff di volo che agli altri passeggeri.

Lo stesso Michael O’Leary, CEO di Ryanair, ha definito questi episodi a dir poco inaccettabili, e ha deciso di ricorrere a provvedimenti seri. Oltre alla maleducazione, infatti, questi episodi hanno anche causato perdite economiche alla compagnia, che ha dovuto a sua volta risarcire la parte lesa. Ecco tutti i dettagli e quali sono i comportamenti da evitare per non rischiare una multa salatissima e l’espulsione dal volo.

Ryanair multa i passeggeri maleducati

Giornata Mondiale del Turismo 2023 voli Ryanair in offerta
Credit promil69 Pixabay

La compagnia aerea low-cost Ryanair ha vissuto, di recente, diversi episodi che hanno portato il CEO Michael O’Leary a prendere una decisione mai vista prima: una multa per i passeggeri maleducati. A scatenare la reazione dei vertici di Ryanair sono state da un lato l’indignazione per dei comportamenti giudicati inammissibili, e dall’altro la perdita economica derivante dal risarcimento che la compagnia ha dovuto riconoscere alle parti lese.

“Sebbene si tratti di casi isolati riscontrati da tutte le compagnie aeree, un comportamento turbolento in uno spazio così ristretto e condiviso è inaccettabile”.

Così O’Leary introduce la nuova regola in vigore da subito su tutti i voli Ryanair. Da oggi in poi infatti, chiunque adotti un comportamento turbolento, che implichi gesti e attitudini antisociali o violente, subirà una doppia punizione:

  • una multa da 500 euro;
  • l’espulsione dal volo al primo scalo utile.

Episodi antisociali in volo

Ryanair
Photo by DirkDanielMann – Pixabay

Sugli aerei Ryanair esistono già norme preventive ad eventuali comportamenti maleducati dei passeggeri, ma questa misura punitiva è stata ritenuta necessaria a seguito di un episodio in particolare, che ha riguardato un volo con partenza da Dublino e arrivo a Lanzarote. Il caso risale all’aprile del 2024, e ha visto un uomo comportarsi talmente male da costringere il pilota ad effettuare un atterraggio di emergenza allo scalo di Porto. Questo ha causato, oltre al disagio sociale e al malcontento dei passeggeri, anche una perdita importante per la compagnia.

Ryanair infatti, ha dovuto risarcire a tutti i passeggeri e allo staff di volo il pernottamento a Porto. La compagnia ha poi fatto causa all’uomo, chiedendo un risarcimento di 15.000 euro, ma l’intenzione del CEO è che casi come questo non si verifichino più e che a pagare sia solo chi si comporta male. I rimborsi per negligenze della compagnia, come ritardi o annullamenti, sono un discorso, ma dover pagare per la maleducazione di un passeggero è tutta un’altra storia. La cosa positiva è che, con questa misura a favore dei passeggeri che si comportano bene, Ryanair guadagna qualche punto in più dopo le novità inerenti il bagaglio e il check-in.

Ryanair multa i passeggeri maleducati: foto e immagini