Bonus vacanze 2025: tutti i bandi INPS a favore delle famiglie

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Il bonus vacanze 2025 permetterà a tantissime famiglie italiane di andare in vacanza questa estate. A prometterlo sono i bandi INPS, pubblicati e pronti per ricevere le domande degli italiani. I programmi comprendono vitto e alloggio e si rivolgono a pensionati e figli dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Guarda il video


Vacanza
Photo by veerasantinithi – Pixabay

Andare in vacanza è diventato un lusso per molti, e se in passato la villeggiatura consisteva semplicemente nell’andare al mare con tutta la famiglia, oggi il concetto è decisamente cambiato. Con i prezzi galoppanti e l’inflazione che non risparmia nessun settore, per le famiglie italiane è sempre più difficile pianificare le vacanze e partire durante le ferie.

Per supportare alcuni nuclei familiari e dare la possibilità a tante famiglie di andare in vacanza, anche quest’anno arrivano i bonus vacanza INPS.

Si tratta, sostanzialmente, di 3 bandi diversi, che interessano platee diverse:

  • Estate INPSieme, bando per contributi destinati a soggiorni studio sia in Europa che in Paesi extraeuropei, per studenti di scuola secondaria di II grado;
  • Estate INPSieme Senior, bando per contributi destinati a pensionati iscritti a varie gestioni previdenziali, per soggiorni in Italia e all’estero;
  • Centri estivi diurni, bando per contributi destinati alle rette di iscrizione di bambini e ragazzi tra i 3 e i 14 anni ai centri estivi.

Bonus vacanze 2025

Vacanza
Photo by Ronile – Pixabay

Il bando Estate INPSieme si rivolge agli studenti delle scuole superiori e permette loro di alleggerire le spese per i soggiorni studio. Il contributo è riservato ai figli di dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Fondo Postelegrafonici.

Per ricevere il contributo, il soggiorno deve avere una durata di 15 giorni e svolgersi tra giugno e agosto 2025 presso college, campus e strutture riservate agli studenti o ai turisti, sia in Paesi UE che extraeuropei.

Per il bando Estate INPSieme Estero il contributo arriva fino a 2.100 euro (in base all’ISEE, alla durata del soggiorno e al costo). Per le vacanze studio in Italia invece, il contributo avrà un importo massimo di 1.000 euro.

Il bando Estate INPSieme Senior invece, si rivolge ai pensionati iscritti alla Gestione dei dipendenti pubblici, alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie sociali o al Fondo Gestione Postelegrafonici. Si tratta di un contributo valido per i viaggi sia in Italia che all’estero, previsti da giugno ad ottobre 2025, e che include anche gli altri componenti del  nucleo familiare. Per i soggiorni di 8 giorni si possono ricevere al massimo 800 euro, mentre per i soggiorni di 15 giorni si arriva anche a 1.400 (in base all’ISEE della famiglia).

Bando per i centri estivi

Vacanza, Bambini
Photo by MaBraS – Pixabay

Il bando per i centri estivi dell’INPS, infine, consiste in un rimborso delle spese per l’iscrizione di bambini e ragazzi compresi tra i 3 e i 14 anni, ai centri estivi diurni in Italia Anche in questo caso, i beneficiari sono i figli dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Grazie a questo contributo, si ricevono 100 euro a settimana, fino ad un massimo di 4 settimane (non necessariamente consecutive).

I tempi, le modalità e le scadenze per richiedere questi bonus vacanza 2025 sono presenti sul sito dell’INPS. Esistono però, anche altri contributi a supporto delle vacanze, erogati dai singoli Comuni. Il caro vacanze è alle stelle, e tante famiglie rinunciano a partire a causa dei costi elevatissimi. Grazie a questi contributi però, si torna a partire.

Bonus vacanze 2025, tutti i bandi INPS a favore delle famiglie: foto e immagini