Bere birra ad alta quota: qui il birrificio più alto d’Europa
Nel birrificio più alto d’Europa si può bere birra ad alta quota e godere di un paesaggio mozzafiato, nella splendida cornice delle montagne incontaminate. Questo posto unico, che si è aggiudicato il primato europeo, si trova in Italia, e più precisamente sulle Dolomiti. Ecco come si chiama e come raggiungerlo.
Guarda il video

La vacanza in montagna piace a tantissime persone, e sempre più viaggiatori la stanno scoprendo grazie al turismo lento, alle ciclovie e alle temperature che salgono e rendono invivibili le spiagge italiane in estate. Un vero viaggio in montagna però, non può dirsi tale se, tra sciate, passeggiate e aria pulita, non si gode anche del buon cibo e dei prodotti enogastronomici del luogo. Bere birra ad alta quota e gustare le specialità montane è un’esperienza magica, quando si è contornati da paesaggi mozzafiato e panorami da cartolina.
Questa esperienza è ancora più bella se fatta in quello che è stato nominato come il birrificio più alto di tutta Europa, che si trova proprio in Italia, sulle Dolomiti. Si tratta di un posto davvero magico, situato all’interno di un parco naturale e che si trova ad un’altitudine di 2.050 metri. Insomma, uno di quei posti da vedere almeno una volta nella vita. Ecco come raggiungerlo.
Bere birra ad alta quota

In Italia si trovano tante bellezze naturali e non, e il nostro Paese non manca di collezionare primati di ogni tipo. Tra questi, vi è anche il primato di avere il birrificio più alto d’Europa, dove si può bere birra ad alta quota in un parco naturale e godere di un panorama da cartolina, immersi nel verde e nella natura.
Il birrificio si trova sulle Dolomiti, a 2.050 metri d’altezza, a San Vigilio di Marebbe. Il rifugio Lavarella è incastonato nella splendida cornice del parco naturale di Fanes Sennes Braies, uno dei più belli di tutta Italia e non solo.
Qui, oltre ad assaggiare le specialità del posto, si può godere di un panorama davvero suggestivo, reso ancora più speciale dal fatto che si può raggiungere solamente a piedi o in mountain bike. In particolare, in inverno le opzioni sono:
- con le pelli,
- a piedi,
- con le ciaspole,
- con il gatto delle nevi.
In estate invece, il rifugio è raggiungibile o con un trekking di 2 ore, oppure in bicicletta. Insomma, un vero e proprio paradiso immerso nella natura delle Dolomiti, dove arrivano in pochi e dove la qualità dell’esperienza è davvero eccezionale.
Come arrivare al birrificio più alto d’Europa

Il rifugio Lavarella si trova su un percorso per mountain bike tra i più spettacolari dello Stivale. Si tratta di un percorso che parte da San Vigilio, passa per il Pederu (9 km circa) e per il rifugio Lavarella (circa 6 km), e termina a Cortina. In totale, tra andata e ritorno si percorrono circa 65 km, e per farlo si può sia andare in autonomia che prendere parte ad una delle tante escursioni guidate. Non si tratta di un sentiero per soli esperti, ma un buon allenamento è comunque suggerito.
Il parco naturale di Fanes Sennes Braies è uno dei posti più romantici e spettacolari delle Dolomiti, e nonostante la sua fama, alcuni punti restano ancora piuttosto isolati dal turismo di massa. Purtroppo non è il caso del meraviglioso Lago di Braies, ma lo è sicuramente di più per il rifugio Lavarella e altri luoghi che si trovano più in quota, e che sono più complicati da raggiungere.