Palazzo Reale di Napoli in mostra per Eduardo Scarpetta!

Tempo di lettura: 5 minuti

Palazzo Reale apre i battenti della sua Biblioteca Nazionale per una mostra mastodontica, tra cimeli, carte, fotografie e costumi di scena di un grande protagonista del teatro partenopeo e internazionale, Eduardo Scarpetta. Un evento da non perdere se passate per la bella città di Napoli!

Guarda il video


Palazzo Reale di Napoli
Credits by Elena Apanasenko by shutterstock

Palazzo Reale, vetrina di Napoli

palazzo-reale-a-napoli
Ph credits Palazzo Reale di Napoli, Facebook

Il Palazzo Reale di Napoli è tra i siti che i viaggiatori sbarcati nella città partenopea mostrano di apprezzare sempre di più. Tra le sale che trascinano tra il lustro e il fasto dei Borboni e delle varie dinastie ospitate tra quelle pareti, ad oggi custodisce alcune delle meravigliose attrazioni che parlano della storia e bellezza di Napoli.

A partire dai fondachi della sua mastodontica Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele II, dove tra i suoi autografi troviamo alcuni dei grandi geni della storia, come Leopardi, d’Annunzio, Ungaretti fino alle anime della napoletanità come Eduardo de Filippo, Totò, Di Giacomo, Matilde Serao e Ferdinando Russo.

Tra i suoi ospiti immancabile anche uno dei figli ritrovati negli ultimi anni, Eduardo Scarpetta mero innovatore del teatro napoletano ed italiano. E per scoprire questo gioiello architettonico e artistico, un giro tra le maglie e le vite del papà dei De Filippo non è da poco!

Potrebbe interessarti Visitare Napoli consigli

Scarpetta in mostra!

Presso le sale e i volumi della Biblioteca Nazionale di Napoli avrà luogo la mostra evento Scarpetta 100! Rassegna ed esposizione interamente dedicata all’autore e attore rivoluzionario del teatro nostrano e meridionale. In occasione del centenario della dipartita del geniale Scarpetta, padre del personaggio del notabile decaduto e scrivano impoverito Felice Sciosciammocca. Stiamo parlando di una figura che persino Totò ha dovuto sullo schermo, con films come Un Turco Napoletano, Miseria e Nobiltà e Il Medico dei pazzi, dietro la regia di Mario Mattioli.

Gli spettatori potranno vivere una full immersion tra fotografie e costumi di scena, copioni e carte, lettere e alcune rarità mai viste prima. Inoltre la mostra dedica spazio anche allo Scarpetta mallevadore del grande teatro italiano tra 800′ e 900′, esaminando il ruolo avuto per personaggi come Viviani, oltre ai vari Eduardo, Peppino e Titina de Filippo che con lui ebbero il battesimo del palcoscenico.

L’evento è stato realizzato grazie al contributo della Regione Campania, insieme alla Fondazione Campania dei Festival, con il lavorio della Biblioteca Nazionale e dell’Istituto del Dramma Napoletano permettendo al pubblico fino al 1 Dicembre 2025, nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle 9.30 alle 17.30 di partecipare ad un grande appuntamento con la cultura e l’allegria di Napoli. La mostra si presenta come una ghiotta possibilità per conoscere e scoprire il “dietro le quinte” umano e artistico di questo grandissimo fautore della drammaturgia internazionale. E voi cosa aspettate, venite!

Info utili

La Mostra Scarpetta 100 sarà visitabile solo nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì e venerdì dalle 9.30 alle 17.30. Prenotazione obbligatoria [email protected], ingresso gratuito.

Il Palazzo Reale di Napoli è raggiungibile tramite il bus R2 della ANM e la linea 1 della Metropolitana di Napoli/fermata Toledo o Municipio.

Palazzo reale di Napoli: foto e immagini