Rivoluzione Air France-KLM: arriva la nuova tariffa per chi viaggia senza bagaglio

Tempo di lettura: 5 minuti

La compagnia aerea Air France-Klm introduce per la prima volta in assoluto in via sperimentale dal prossimo 9 settembre la tariffa Basic senza la presenza del bagaglio a mano.

Guarda il video


plane-2152717_1280
Ph credits Norbert da Pixabay

Nelle ultime settimane, si è parlato tantissimo della querelle delle compagnie aeree sul costo extra del bagaglio a mano. Una questione che ha investito tutta l’Europa, con i viaggiatori che hanno iniziato a storcere il naso, richiedendo la possibilità di acquistare il biglietto per i voli prescelti sempre con la possibilità di portare con sé  un trolley piccolo, senza aggiungere nessuna spesa. Inizialmente le compagnie low cost avevano annunciato l’introduzione del costo extra per il bagaglio a mano, poi la notizia che anche le compagnie di bandiera più note hanno deciso di seguire questo trend, con Air France-Klm che farà da apripista a settembre.

Al via la sperimentazione di Air France-Klm per il costo extra del bagaglio a mano

Tutto è iniziato dalla stretta dell’Unione Europea, che ha suggerito di includere nel prezzo base del biglietto aereo, anche la possibilità di portare con sé un oggetto personale come una borsa pc o una tracolla delle dimensioni stabilite, insieme a un bagaglio a mano. Dopo poco è intervenuta l’Associazione italiana compagnie aeree low Fares che ha evidenziato un problema di base: introducendo queste possibilità, è automatico che il costo base dei biglietti aerei cresca, visto che i costi extra dei bagagli aggiunti dalle compagnie aeree low cost, rappresentano gran parte del loro guadagno. Ecco che entrano in gioco anche le compagnie di bandiera, inizialmente escluse dalla bagarre ma che hanno deciso di adottare lo stesso criterio, con una serie di interessanti novità.

La decisione di Air France-Klm

bagaglio danneggiato
photo by aerogondo2 -Shutterstock

La compagnia di bandiera Air France-Klm ha deciso di dar seguito alle novità sui costi aggiuntivi dei bagagli a mano per le compagnie low cost. Una delle aziende più prolifiche e iconiche al mondo, farà da apripista dal 9 settembre 2025 alla possibilità di viaggiare sia leggeri, soltanto con un laptop e una piccola borsa, che con un trolley da mettere in cappelliera. Ovviamente il prezzo del biglietto cambierà, introducendo la tariffa basic, quella più bassa, perfetta per chi non ha bisogno di portare nulla con sé. Si tratta di una sperimentazione per comprendere i vantaggi fattivi di questa scelta e in particolar modo il feedback dei viaggiatori, valutandone così in tempi stretti i pro e i contro.

Cosa cambierà nel comparto turistico dal prossimo autunno

valigia-viaggio-bagaglio
Ph credits Freepik

Per le compagnie aeree low cost, i vantaggi del viaggiare più leggeri sono sicuramente tanti: in primo luogo evitare file all’imbarco per i costi extra dei bagagli troppo grandi o pesanti o ancora disagi dovuti allo spazio terminato nelle cappelliere all’interno dell’aereo, con alcuni bagagli costretti ad essere imbarcati gratuitamente ma costringendo i proprietari alla trafila del ritiro una volta giunti a destinazione. Ancora, si avrebbe più tempo per l’imbarco, con i voli più precisi nell’orario di partenza. Discorso similare anche per le compagnie di bandiera, con costi proposti sicuramente più alti e la scappatoia della tariffa basic maggiormente conveniente, pur senza bagaglio. Con quest’ultima quindi, si potrà portare con sé una borsa da pc o uno zaino delle dimensioni massime 40x30x15 centimetri, giuste per piccoli spostamenti o viaggi di lavoro andata e ritorno in giornata.

Al via la sperimentazione di Air France-Klm per il costo extra del bagaglio a mano: foto